Bisogna registrare al catasto la cabina armadio?

Buonasera..10 anni fa ho acquistato un appartamento con presente nella camera da letto una cabina armadio.

Oggi che sto per vendere mi hanno chiesto di registrare al catasto e in comune la cabina in cartongesso,per la cifra totale di 1000€ circa...ma come è possibile per una piccola cabina armadio? Grazie

Federico
Federico ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
3 anni fa

Bisogna registrare al catasto la cabina armadio?

Buonasera..10 anni fa ho acquistato un appartamento con presente nella camera da letto una cabina armadio.

Oggi che sto per vendere mi hanno chiesto di registrare al catasto e in comune la cabina in cartongesso,per la cifra totale di 1000€ circa...ma come è possibile per una piccola cabina armadio? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

se realizzata in cartongesso, la cabina armadio è purtroppo una stanza, un ambiente a tutti gli effetti.

Ossia il cartongesso è una partizione fissa, assimilabile alla muratura, pertanto la cabina armadio implica una modifica planimetrica, da registrarsi in comune e catasto.

Sarebbe stata cosa diversa se la cabina armadio fosse stata un mobile vero e proprio, seppur fissato a pavimento e soffitto. Ossia: se fosse stato un mobile, come lo sono alcune cabine armadio, allora lei non avrebbe avuto oggi necessità di fare pratiche al comune e catasto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona