Buongiorno, sto ristrutturando un rustico in Piemonte e vorrei recuperare anche il sottotetto che è regolarmente accatastato e ha tutti i requisiti richiesti per essere abitabile. Il problema è che nel corridoio sottostante non si riesce in alcun modo a mettere una scala fissa. Si può ristrutturare un sottotetto mettendo una scala retrattile o questo preciudica l'abitabilità dello stesso? Grazie.
Come recupero il sottotetto?
Buongiorno, sto ristrutturando un rustico in Piemonte e vorrei recuperare anche il sottotetto che è regolarmente accatastato e ha tutti i requisiti richiesti per essere abitabile. Il problema è che nel corridoio sottostante non si riesce in alcun modo a mettere una scala fissa. Si può ristrutturare un sottotetto mettendo una scala retrattile o questo preciudica l'abitabilità dello stesso? Grazie.
5 Risposte
Aspetti, vorrei essere più chiaro.
Il sottotetto è accessibile per altra via oltre al percorso con scala retrattile dal vostro appartamento? Ossia, il sottotetto ha una ulteriore via di accesso? Se si, e se sono verificati tutti i requisiti, l'abitabilità del sottotetto non è compromessa. Poi, se è da fare da zero, va visto nel dettaglio.
Se invece il sottotetto non avesse un proprio accesso autonomo dal vano scala o altro percorso dall'esterno, allora non può essere considerato un immobile a sé, e quindi non si parla neanche di abitabilità per il sottotetto.
Buongiorno, grazie della cortese attenzione e delle puntuali risposte.
Si tratta di un edificio indipendente e la botola è l'unica via di accesso al sottotetto. Il sottotetto ha dimensioni, altezze, luce in abbondanza per effettuare un recupero sottotetto a fini abitativi ma il corridoio sottostante non permette di inserire una scala fissa con dimensioni e rapporto altezza pedata corretta, il solo modo sarebbe mettere una scala retrattile ma questo mi è stato detto rende il sottotetto accessibile ma non abitabile, cioè verrebbe indicato come locale di sgombero/ripostiglio e non come camera in un eventuale progetto di ristrutturazione. L'alternativa sarebbe demolire parte della soletta e ripensare anche il corridoio sottostante con costi che non vorrei sostenere in quanto si tratta di un rustico acquistato come seconda casa da adibire a casa di vacanza. Spero di aver chiarito meglio la natura del problema.
Ancora grazie per il tempo dedicatomi, saluti.
Buongiorno, chiarissimo. Considerato tutto il contesto, se realizzabile per condizioni al contesto (se trovaste spazio ecc) la soluzione migliore è forse quella di rendere accessibile il sottotetto con una scala esterna. Per arrivare anche al secondo piano, non dovrebbe costarvi più di 12 - 15.000 euro. Se dal sottotetto è possibile ricavare un miniappartamento affittabile, rientrate nelle spese in pochi anni. Se così fosse, la spesa è considerabile un vero e proprio investimento.
Buongiorno,
prima di tutto, va tenuto conto che l'abitabilità ha tra i diversi requisiti, anche il fatto che l'immobile deve avere altezze interne minime ben precise, superfici di finestre almeno 1/8 della superficie in pianta ecc.
Verificati questi requisiti, se il sottotetto non è accessibile con accesso indipendente non potrà certo essere un immobile a parte e quindi non si parla neanche di abitabilità del sottotetto, ma di quella dell'intero immobile costituito dall'appartamento sottostante, di cui il sottotetto è una parte. Ossia, l'immobile è unico, quindi l'abitabilità è unica.
Con questo stesso ragionamento, se lei sta di fatto collegando i due immobili, e questi erano precedentemente separati e accatastati separatamente, a mio avviso dovrà sia aggiornare la planimetria catastale aggiungendo gli ambienti al piano sottotetto, sia aggiornare o rifare del tutto l'abitabilità dell'intero appartamento, comprensivo di piano attuale e piano sottotetto.
Buongiorno, grazie delle risposta. Le planimetrie sono già aggiornate e il sottotetto è regolarmente accatastato come accessibile. I requisiti come altezze luce aperture sono tutti soddisfatti, il sottotetto al momento è collegato con una botola ma lo spazio nel corridoio sottostante non permette di posizionare una scala fissa se non procedendo a opere murarie invasive e costose oltre al valore stesso dell'immobile! L'unica soluzione è collegare con scala retrattile il sottotetto al piano sottostante ma questo non riesco a capire se pregiudica l'abitabilità del sottotetto o meno. Spero di aver chiarito meglio il problema, ringrazio in anticipo chi avrà pazienza di rispondere!
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..