Come funziona la detrazione per la sostituzione di recinzioni'

Buongiorno, vorrei sapere se la detrazione 50% in 10 anni sulla sostituzione delle recinzione perimetrale di casa mia (unifamiliare) si può applicare anche in caso di rifacimento parziale. Mi spiego. Ho una classica recinzione alta, muretto compreso, 1,50m. Per motivi di sicurezza e privacy vorrei applicare su questa recinzione dei pannelli Oscuranti che porterebbero l altezza totale a 1,80. Non è una sostituzione ma un rifacimento parziale. È possibile sapere se questo tipo di lavoro potrebbe essere portato in detrazione? Grazie!

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
11 mesi fa

Come funziona la detrazione per la sostituzione di recinzioni'

Buongiorno, vorrei sapere se la detrazione 50% in 10 anni sulla sostituzione delle recinzione perimetrale di casa mia (unifamiliare) si può applicare anche in caso di rifacimento parziale. Mi spiego. Ho una classica recinzione alta, muretto compreso, 1,50m. Per motivi di sicurezza e privacy vorrei applicare su questa recinzione dei pannelli Oscuranti che porterebbero l altezza totale a 1,80. Non è una sostituzione ma un rifacimento parziale. È possibile sapere se questo tipo di lavoro potrebbe essere portato in detrazione? Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Gianandrea Tamai
Gianandrea Tamai ha rsposto... Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili (Mestre, Venezia) Geom. Gianandrea Tamai Manutenzione E Ristrutturazioni Edili - 10 mesi fa

Buongiorno, confermo che bisogna fare una Scia per potere usufruire della detrazione fiscale del 50% trattandosi di manutenzione straordinaria

Salvatore Amato Amato
Salvatore Amato Amato ha rsposto... Studio Amato (Fiumefreddo Bruzio, Cosenza) Studio Amato - 10 mesi fa

Ciao, si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria, i costi poi possono essere detratti. Stare attenti sulla descrizione del bonifico... Mettere diciture giuste nella causale, talvolta i bonifici per detrazione sono preimpostati... E soprattutto attestare inizio e fine lavori con prot....

Prof Matteo Mirabilio
Prof Matteo Mirabilio ha rsposto... Mirabilio Lavori S.r.l.s. (Pescara, Pescara) Mirabilio Lavori S.r.l.s. - 10 mesi fa

Credo che bisogni prima valutare urbanisticamente se questa tipologia d'intervento possa essere inserite in un SCIA ( chiedere al proprio comune di riferimento) ed agganciarla a qualche intervento anche di ristrutturazione interna, ma anche valutare se il costo di queste pratiche edilizie, più asseverazione del tecnico e del commercialista, valga la spesa, insomma se il gioco vale la candela

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona