Recinzione perimetrale casa confinante con terreno agricolo

Ho acquistato una casa in campagna che devo recintare in maniera tale da garantirmi la privacy ed impedire che i gatti escano dalla proprietà. Quali sono le possibili soluzioni?

Roberta
Roberta ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Recinzione perimetrale casa confinante con terreno agricolo

Ho acquistato una casa in campagna che devo recintare in maniera tale da garantirmi la privacy ed impedire che i gatti escano dalla proprietà. Quali sono le possibili soluzioni?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 8 anni fa

Ogni Comune ha un regolamento edilizio che può normare la tipologia di recinzione ammissibile (rete o muro e relative altezza) per cui le consiglio di chiedere all'Ufficio Tecnico del suo Comune.

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

Confermo quanto suggerito da Sara Pizzo e aggiungo:

1) La recinzione più adatta per il contesto sia una recinzione a rete metallica, con piccola siepe.

2) Per recintare un fondo, i confinanti devono collaborare a titolo oneroso alla sua realizzazione.

Se il mio consiglio lo ritenga Valido Mi inserisca una recensione sulla mi scheda. La ringrazio anticipatamente.

Michele Giovanni Battel
Michele Giovanni Battel ha rsposto... Ele Architetti Studio (Monza, Monza e Brianza) Ele Architetti Studio - 8 anni fa

Confermo quanto scritto dalla collega. Provi a scaricarsi il regolamento edilizio dal sito del suo Comune e veda cosa dice in materia. In ogni caso una valutazione preventiva con l'ufficio tecnico è auspicabile.

Se non ha vincoli particolari io nei suoi panni posizionerei una siepe e borderei all'interno con un telo oscurante (quelli verdi) sorretto da paletti. Credo infatti che non ci sia rete che fermi un gatto.

Francesco Rotondi
Francesco Rotondi ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Francesco Rotondi (Frosinone, Frosinone) Studio Tecnico Ing. Francesco Rotondi - 8 anni fa

Recinzione con muro in c.a. h= 50 cm, spessore 15 cm ( se possibile, altrimenti semplice cordolo in c.a. di 30 cm ) con paletti e rete metallica per H totale 1,50 ml per delimitare la proprietà . Impiantare siepe per la privacy.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona