È possibile erigere una recinzione affiancata?

Salve, vorrei sapere se è possibile erigere una recinzione a fianco a una esistente.

Il mio vicino ha detto una recinzione con pali e rete metallici qualche tempo fa ad una distanza di circa 5 metri da casa mia. Sto terreno si trova su un livello più alto rispetto al mio di circa 2 metri e mezzo.

Vorrei sapere se posso erigere la mia recinzione Metallica affiancata alla sua in modo da poter ottenere un frangivento e frangivista E a che altezza massima posso arrivare. Inoltre vorrei sapere a che distanza posso piantare alberi da frutto. Grazie

Gianvito
Gianvito ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

È possibile erigere una recinzione affiancata?

Salve, vorrei sapere se è possibile erigere una recinzione a fianco a una esistente.

Il mio vicino ha detto una recinzione con pali e rete metallici qualche tempo fa ad una distanza di circa 5 metri da casa mia. Sto terreno si trova su un livello più alto rispetto al mio di circa 2 metri e mezzo.

Vorrei sapere se posso erigere la mia recinzione Metallica affiancata alla sua in modo da poter ottenere un frangivento e frangivista E a che altezza massima posso arrivare. Inoltre vorrei sapere a che distanza posso piantare alberi da frutto. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Gianvito ha rsposto... Privato - un anno fa

Nella foto si vede l'angolo di casa, il pezzo di 2,5 metri di giardino, una palizzata che ho fatto per sostenere la scarpata, la striscia di terreno di 2 metri fino alla recinzione del vicino che è sul confine.

La striscia di terreno al livello superiore è di mia proprietà ed è qui che vorrei piantare gli Alberi da frutto e la recinzione che voglio fare sarebbe appoggiata a quella del vicino.

Massimo Cosimo Carbone
Massimo Cosimo Carbone ha rsposto... Massimo cosimo carbone (Guagnano, Lecce) Massimo cosimo carbone - un anno fa

Buongiorno, da come è descritto lo stato dei luoghi sembrerebbe che il suo vicino abbia eretto una recinzione sul terreno di sua proprietà posto più in alto di mt. 2,5 rispetto al piano del terreno ove è collocata la sua abitazione. Quindi, ciò lascia pensare che tra le due proprietà ci sia un dislivello (salto) di mt. 2,5 che potrebbe già identificare un confine, dove lei potrebbe erigere una sua recinzione a contenimento del dislivello ed una recinzione metallica non più alta di mt. 3.00 rispetto al piano del terreno posto più in alto (art. 887 cc.). Riguardo alle piante bisognerà vedere se questo sono ad lato fusto o meno perchè la distanza varia da 3.00 mt. a 1.50 mt.. Tutto ciò in via generale.

Ovviamente, per essere precisi, lo stato di fatto andrebbe esplicitato in maniera più chiara

Gianvito ha rsposto... Privato - un anno fa

Esplico meglio.

Il livello attuale del mio terreno sul quale è costruita casa deriva da sbancamento per arrivare sul piano strada sulla quale affaccia. Prima dello sbancamento i terreni erano a pari livello.

Il terreno del vicino è alle spalle in casa mia.

Quando è stato fatto lo sbancamento però è stata lasciata una striscia di terreno (nella mia proprietà) di 2 metri di larghezza al livello precedente lungo il confine.

Quindi il confine si trova dove il vicino ha eretto la sua recinzione.

Ora la mia domanda principale è: posso io fare la mia recinzione affiancata o meglio appoggiata alla sua? Vorrei ereggerne una mia per effettuare un frangivento soprattutto oltre che frangivista e all'interno, nella mia proprietà su questa striscia di terreno di circa 2-2,5 metri vorrei mettere delle piante da frutto tipo limone, ulivo, arancio, prugno (ho 25 metri di lunghezza nel tratto in questione). per le piante da frutta ho letto che si equipara alla vite e si può arrivare a 50cm se non superano i 2,5mt.

Chiedo conferma però perché appunto non ci sono indicazioni chiare e precise su queste situazioni.

Non vorrei avere storie di nessun genere e perciò vorrei agire senza dover rendere conto a nessuno facendo ciò che giusto e possibile. Appena possibile metto una foto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona