Quanto deve essere grande un terreno per costruire una casa?
Quanto terreno ho bisogno per costruire una casa di 120/130 metri quadrati?
2 Risposte
Buongiorno,
per una casa di 120/130 mq sono necessari almeno 300 mq circa, in zona edificabile come la B o la C, in linea di massima. Ma va poi verificato si possa effettivamente costruirci sopra, perché oltre alla superficie di calcolo, va anche verificata la presenza di eventuali vincoli dovuti ai lotti confinanti.
Salve Vittorio,
indicativamente deve considerare che una abitazione dovrà essere distante dai confini almeno 5 metri e dalla strade in misura variabile a seconda della zona dove è ubicato il terreno. Facendo quindi l'ipotesi di una casa ad un piano, rettangolare 6 metri x 20 metri (totale 120 mq) ed ipotizzando una distanza dai confini costante di 5 metri si avrà la necessità di un terreno di almento 275 mq.
C'è però da considerare un ulteriore (e fondamentale) aspetto ossia che il PRG del Comune prescrive per ogni zona del Comune un Rapporto di Copertura massimo, che varia da zona a zona, che impone quanti mq di casa si possono fare su ogni mq di terreno; nel nostro esempio abbiamo ipotizzato un rapporto di 1:1 ma, ed è molto probabile, se nella zona che le interessa il rapporto fosse inferiore le occorrerebbe un terreno più grande per la stessa casa di 120 mq.
Se necessita di una consulenza per un terreno specifico mi contatti in privato tranquillamente e senza impegno.
Cordiali saluti
Arch. Sara Pizzo
Studio 1881
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..