Merenda
Realizzare Lavori Cartongesso In Casa

Salve, tra 3 mesi circa cambierò casa e pensavo di installare invece dei soliti lampadari dei faretti a led.

La metratura della casa è di circa 100 mq calpestabili ed all'incirca 25/30 faretti.

Volevo sapere se è obbligatorio rifare tutto il tetto in cartongesso o meno e se bisogna poi rifare l'aggiornamento catastale.

Grazie.

Merenda
Merenda ha fatto una domanda su
Cartongesso
8 anni fa

Realizzare Lavori Cartongesso In Casa

Salve, tra 3 mesi circa cambierò casa e pensavo di installare invece dei soliti lampadari dei faretti a led.

La metratura della casa è di circa 100 mq calpestabili ed all'incirca 25/30 faretti.

Volevo sapere se è obbligatorio rifare tutto il tetto in cartongesso o meno e se bisogna poi rifare l'aggiornamento catastale.

Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

...ma ti conviene? poi sono così belle le stanze con i soffitti alti....danno...respiro!

comunque per quanto riguarda le controsoffittature a meno che non si facciano "( meglio che non lo dico sennò mi cacciano)", il Catasto non è coinvolto...

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

25/30 faretti per una casa di 100 mq sono pochi.

Non capisco per tetto cosa intenda, comunque, eseguirlo per tutte le stanze o meno. Se non sposta le tramezzature, non deve eseguire alcun Aggiornamento catastale.

Giuseppe Businello
Giuseppe Businello ha rsposto... Arch. Businello Giuseppe (Treviso, Treviso) Arch. Businello Giuseppe - 8 anni fa

Ciao Merenda, il dove e il come del cartongesso dipendono dalle altezze, dimensioni degli ambienti e, non ultimo, la scelta della tipologia dei faretti. La variazione e' conseguente alle nuove altezze interne che ti risulteranno dopo l'intervento; se sono cioe' sostanzialmente diverse rispetto alla situazione attuale. Valuta se usare sempre la stessa tipologia di apparecchio illuminante disposto secondo un rigido schema geometrico; solitamente alcuni effetti e giochi d'ombra si ottengono alternando tipologie diverse di apparecchi!!!!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona