Come posso modificare una rampa garage?
Discesa fatta male, curva stretta per entrare nei box, spazio strettissimo, molte manovre e buona parte delle volte si finisce con urtare i muri o dietro o lateralmente (dx)
6 Risposte
Modificarla fino a renderla a norma, non è possibile.
Potrete al massimo ridurne la pendenza, rifacendola e prolungandola verso l'esterno.
Ma la curva ormai è quella, non è scontato che sia migliorabile.
Questo è uno di quei casi in cui dovreste far causa al venditore o al costruttore, perché parte di quello che vi ha venduto non è adatto a svolgere la sua propria funzione (il posto auto seminterrato) perché la rampa di accesso non è realizzata a regola d'arte, ossia come da prescrizioni contenute in norme tecniche di settore.
Consideri che un posto auto ha costi molto variabili a seconda della zona, se urbana o rurale, da circa 10 - 15.000 a 25 - 30.000 euro.
La causa costa certamente meno, però le porta via tempo ed attenzione e deve anticipare tutte le spese.
Inoltre, se il venditore o costruttore non fosse più solvibile, perde tempo.
Fatte queste premesse, la modifica della curva interna potrebbe essere possibile farla solo abbassando la rampa (allungandola verso l'esterno) ed allargandosi verso l'interno della curva.
Il tutto implica sia spese tecniche sia lavori edili che potrebbero facilmente arrivare insieme ai 10 - 15.000 euro, a seconda del lavoro da compiersi.
In sintesi: va visto sul posto, per poter poi prendere le decisioni che siano il risultato di un attento esame costi / benefici. Le suggerisco di rivolgersi ad un collega della sua zona.
Grazie gentilissimo
Buongiorno,
Molto probabilmente che ha costruito ha scelto tra due possibilità:
1) costruire una pessima rampa, fuori legge, con gli ovvi palesi difetti da lei evidenziati,
2) Non costruire la rampa e rinunciare ai garage.
Tra le due possibilità ha scelto quella che dava maggior valore alle vendite.
Se vuole migliorare la situazione, ritengo che l'unica soluzione percorribile sia quella di allungare la rampa verso l'esterno, di molto, almeno 5 metri.
In questo modo avrà meno pendenza.
Circa la curva stretta, questa è del tutto fuori legge, le rampe devono avere raggio interno minimo di 4,50, non certo come in foto.
Ingegnere, mi scusi, ma è possibile modificarla, dritto per dritto, come da foto
Dritto
Direi che dipende da due fattori:
1) se e quanto spazio vi possa essere davanti alla rampa ( da dove sono state fatte le foto per intenderci), in modo da poter allungare la rampa stessa togliendole eccessiva pendenza e le pendenze laterali;
2) se e quanto si possa abbassare la fossa imhoff che si vede a fine rampa nella foto. Mi spiego: se la sua quota è obbligata dal punto di immissione in cui va a scaricare ( + basso di soli pochi cm. ) non riuscirai ad abbassarla e con lei nemmeno la rampa in quel punto. Occorre un sopralluogo di un tecnico che sappia tenere conto almeno di questi elementi e di tutti gli altri che in foto noi non vediamo. Cordiali saluti, Geom. Luigi Vecchi
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..