Quali permessi servono per eliminare la rampa d'accesso?

Buongiorno,

sono proprietario di una villa a schiera in un residence, dato che non utilizzo il box per l'auto, vorrei eliminare parte della la rampa d'accesso e portare parte della stessa al livello del mio giardino sul retro, eliminando anche il muretto che la separa dallo stesso. Lascerei sono la parte vicino la saracinesca, raggiungibile da una scala da realizzare.

Potreste dirmi se questo tipo di lavoro è legalmente eseguibile? Se si serve la scia o altro?

Per maggio chiarezza invio alcune foto della rampa, la planimetria e alcuni disegni dimostrativi di quanto vorrei realizzare.

Grazie

Claudio Prete
Claudio Prete ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

Quali permessi servono per eliminare la rampa d'accesso?

Buongiorno,

sono proprietario di una villa a schiera in un residence, dato che non utilizzo il box per l'auto, vorrei eliminare parte della la rampa d'accesso e portare parte della stessa al livello del mio giardino sul retro, eliminando anche il muretto che la separa dallo stesso. Lascerei sono la parte vicino la saracinesca, raggiungibile da una scala da realizzare.

Potreste dirmi se questo tipo di lavoro è legalmente eseguibile? Se si serve la scia o altro?

Per maggio chiarezza invio alcune foto della rampa, la planimetria e alcuni disegni dimostrativi di quanto vorrei realizzare.

Grazie

8 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Claudio Prete ha rsposto... Privato - 4 anni fa

La ringrazio per la risposta

Dai dati catastali l'immobile è accatastato come unica unità A02, ed anche la superficie è unica per tutto l'immobile, 189 mq, il garage non è riportato separatamente, inoltre lo stesso è comunicante con la tavernetta a mezzo di una porta interna. Se fosse una pertinenza non dovrebbe essere accatastato separatamente ed in categoria C02?

Le allego copia del foglio riportante i dati catastali e che ra allegato alla planimetria che ho postato precedentemente.

In attesa suo cortese riscontro, cordiali saluti

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Dunque la classificazione catastale è un buon inizio nel senso che sicuramente non si tratta di un garage (sarebbe C6); però occorre verificare la situazione urbanistica che non si può vedere dal catastale ma solo dal progetto concessionato depositato in Comune. Potrebbe infatti esserci discorrdanza tra catasto e comune ed in questi case vale il comune.

Le consiglio quindi di rivolegersi presso l'ufficio tecnico del comune e fare accesso agli atti.

Cordiali saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio 1881

Sara Pizzo
Sara Pizzo ha rsposto... Studio Tecnico 1881 (Moasca, Asti) Studio Tecnico 1881 - 4 anni fa

Buongiorno Sig. Prete,

per l'esecucione dei lavori occorre una SCIA, dato che dovra realizzare anche n muro di contenimento per la terra là dove intende riempire la rampa.

La fattibilità a livello urbanistico invece è da verificare presso il Comune perchè se l'autorimessa fosse state realizzata come pertinenziale potrebbe non essere ammessa la possibilità di trasformare quel volume in accessorio della casa in quanto si aumenterebbe la superficie/volume residenziale.

Le consiglio di recarsi presso l'ufficio tecnico comunale e chiedere direttamente lì oppure, se le interessa un aiuto professionale, può contattarmi in privato.

Cordiali saluti

Arch. Sara Pizzo

Studio 1881

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona