Quesiti 1953

Immobile costruito nel 1953 ( in puglia) con regolare licenza edilizia rilasciata dal comune. Successivamente nel 1959 e' stata aumentata la volumetria a danno della distanza (mt. 1,50 esistente oggi) dal confinante. Purtroppo non sono stati sfruttati i condoni che si sono succeduti. chiedo: - Amministrativamente l'illecito edilizio dopo oltre cinquanta anni e' prescritto? - Per questa situazione e' possibile una sanatoria giurisprudenziale? - Lei cosa mi consiglia per sanare l'illecito? - E' opportuno che mi rivolga ad un ingegnere ovvero avvocato?

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Costruzione Edifici
9 anni fa

Quesiti 1953

Immobile costruito nel 1953 ( in puglia) con regolare licenza edilizia rilasciata dal comune. Successivamente nel 1959 e' stata aumentata la volumetria a danno della distanza (mt. 1,50 esistente oggi) dal confinante. Purtroppo non sono stati sfruttati i condoni che si sono succeduti. chiedo: - Amministrativamente l'illecito edilizio dopo oltre cinquanta anni e' prescritto? - Per questa situazione e' possibile una sanatoria giurisprudenziale? - Lei cosa mi consiglia per sanare l'illecito? - E' opportuno che mi rivolga ad un ingegnere ovvero avvocato?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 8 anni fa

un reato amministrativo non si prescrive. Si prescrive sicuramente l'azione del vicino per mancata distanza o risarcimento danni dovuta al manufatto.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

caro amico, gli illeciti in edilizia NON CADONO MAI IN PRESCRIZIONE per qui ciò che è fatto resta...

puoi arrabattarti con cartigli ed avvocati ma la realtà è che NESSUNA AMMINISTRAZIONE COMUNALE si prenderà mai la briga di avvallarti qualsiasi cosa sia difforme dal CONCESSIONABILE

Sig Francesco Piraino
Sig Francesco Piraino ha rsposto... P. G. Costruzioni S.r.l. (Palermo, Palermo) P. G. Costruzioni S.r.l. - 9 anni fa

In giurisprudenza esiste il principio della “prevenzione temporale” desumibile dal combinato disposto degli artt. 873, 874, 875 e 877 del Codice Civile , secondo il quale il proprietario che costruisce per primo determina, in concreto, le distanze da osservare per le altre costruzioni da erigersi sui fondi vicini.

Pasquale Ancona
Pasquale Ancona ha rsposto... Edilprogest2010 (La Spezia, La Spezia) Edilprogest2010 - 9 anni fa

Nessun illecito, Certifichi con atto notorio che l'esecuzione è ante 67 non era obbligatorio alcun titolo abilitativo, verifichi che la distanza tra fabbricati con superfici finestrate sia sempre max 10 ml. Comunque ha bisogno di un tecnico che la supporti perché vanno prodotti comunque elaborati grafici e asseverazioni. Geometra Franciosi

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione edifici nella tua zona