Quanto tempo dura il permesso a costruire?

Ciao ho una domanda, mi sto informando per quanto riguarda il permesso a costruire dato che sono in procinto proprio di edificare uno stabile. Ciò che mi chiedo è quanto duri effettivamente questo permesso e se è poi possibile rinnovarlo una volta scaduto.

Grazie

Tilde3
Tilde3 ha fatto una domanda su
Costruzione Case
6 anni fa

Quanto tempo dura il permesso a costruire?

Ciao ho una domanda, mi sto informando per quanto riguarda il permesso a costruire dato che sono in procinto proprio di edificare uno stabile. Ciò che mi chiedo è quanto duri effettivamente questo permesso e se è poi possibile rinnovarlo una volta scaduto.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Gianmarco F ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Con riferimento a quanto disposto nel dpr 380 /2001 all'articolo 15, il permesso di costruire ha una validità di tre anni dall'inizio dei lavori, che devono essere iniziati entro un anno dal rilascio del titolo. Entrambi i termini possono essere prorogati, con motivato provvedimento, a seguito del verificarsi di eventi estranei al titolare del permesso. Decorsi i suddetti termini, si verifica la decadenza del titolo, a meno che, anteriormente alla scadenza, venga richiesta una proroga, che può essere accordata in considerazione della mole dell'opera da realizzare o delle sue particolari caratteristiche.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona