Quanto regge una soletta di regola?

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Quanto regge una soletta di regola?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 2
 Bascialli
Bascialli ha rsposto... Bascialli (Vaprio d'Adda, Milano) Bascialli - 6 anni fa

Come già detto i fattori che derminano la portanza sono molteplici, in ogni caso bisogna considerare il periodo storico della costruzione si tenga presente che prima del 1971 non c'era neppure una norma Tecnica per il Cemento Armato, pertanto in tale caso bisognerebbe fare accertamenti strumentali. Se dopo tale anno a base di calcolo il professionista che ha predisposto il progetto strutturale dovrebbe aver calcolato (per una residenza) 400 Kg./mq oltre al peso proprio della struttura.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Fabio,

una risposta certa alla sua domanda non esiste. Infatti, sono tanti i fattori che entrano in gioco, per la portanza di una soletta:

1) Prima di tutto, va visto come questa sia ancorata alla parete verticale.

2) Va visto come sia armata, ossia quanto ferro vi è dentro e con quale densità e trama.

3) Va visto quanto è spessa e quanto ampia sia la superficie della soletta.

4) Va vista la qualità del cemento impiegato.

insomma, non si può assolutamente dire. Una soletta assolutamente mal fatta, regge a mala pena, se stessa. Una soletta molto robusta può usarla come un solaio di abitazione (350-400 Kg/mq).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona