Quanto costerebbe ristrutturare un rustico?

Buon pomeriggio, vi scrivo per chiedervi delle informazioni riguardanti la ristrutturazione di un rustico in zona agricola nel veronese. L’immobile è completamente da rifare, tetto, solai, muri, impianti e vorremmo aggiungere dei pannelli solari, spostare qualche muro, aggiungere scale, bagni...quindi si tratterebbe di una ristrutturazione integrale. Si tratta di un immobile centenario di 240 mq, 140 mq per piano, da dividere in 2 abitazioni adiacenti e una barchessa dalla quale recuperare un 100 mq, 50 mq per piano. La nostra idea è quella di realizzare 140 mq di un appartamento e 240 mq dell’altro appartamento, entrambi su 2 livelli. Il tutto su un terreno di circa 1500 e oltre mq. All’esterno vorremmo aggiungere un piscina e una zona grill. Vorrei capire se l’investimento sia una cosa fattibile o meno. Grazie

Roberta

Roby
Roby ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Quanto costerebbe ristrutturare un rustico?

Buon pomeriggio, vi scrivo per chiedervi delle informazioni riguardanti la ristrutturazione di un rustico in zona agricola nel veronese. L’immobile è completamente da rifare, tetto, solai, muri, impianti e vorremmo aggiungere dei pannelli solari, spostare qualche muro, aggiungere scale, bagni...quindi si tratterebbe di una ristrutturazione integrale. Si tratta di un immobile centenario di 240 mq, 140 mq per piano, da dividere in 2 abitazioni adiacenti e una barchessa dalla quale recuperare un 100 mq, 50 mq per piano. La nostra idea è quella di realizzare 140 mq di un appartamento e 240 mq dell’altro appartamento, entrambi su 2 livelli. Il tutto su un terreno di circa 1500 e oltre mq. All’esterno vorremmo aggiungere un piscina e una zona grill. Vorrei capire se l’investimento sia una cosa fattibile o meno. Grazie

Roberta

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 5 anni fa

Buongiorno Roberta, innanzitutto bisogna capire se si tratta di un immobile storico, se lo è, bisogna procedere con un restauro; se non lo è, probabilmente conviene demolire completamente l'immobile per poi ricostruirlo, però per esserne sicuri è fondamentale un sopralluogo. Sicuramente le metrature sono molto interessanti e se lo si riesce a dotare dei comfort ai quali vi riferite potrebbe avere un valore piuttosto alto. Per un intervento del genere siamo almeno sui 2000€/mq, probabilmente anche un pò di più. Se avete piacere, veniamo senza alcun impegno a vedere l'immobile così da parlarne di persona. Trova i nostri contatti nel nostro profilo Studio Typo di Habitissimo.

Roby ha rsposto... Privato - 5 anni fa

No in realtà non è storico, è semplicemente molto vecchio. Si trova in una zona di campagna, un terreno agricolo.

Molte grazie per la sua risposta. Al momento siamo in trattativa, qualora andasse a buon fine, mi rivolgerò sicuramente a voi per un preventivo.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona