Quanto costerebbe recuperare un pavimento sottostante a nuove piastrelle?

Abbiamo trovato in seguito alla demolizione di un pavimento, delle vecchie piastrelle in graniglia della pavimentazione originale. Quanto costerebbe smantellare l'intero pavimento di piastrelle nuove e recuperare le graniglie in una stanza di circa 50 mq? Grazie mille

Ludovica
Ludovica ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Locali Commerciali
6 anni fa

Quanto costerebbe recuperare un pavimento sottostante a nuove piastrelle?

Abbiamo trovato in seguito alla demolizione di un pavimento, delle vecchie piastrelle in graniglia della pavimentazione originale. Quanto costerebbe smantellare l'intero pavimento di piastrelle nuove e recuperare le graniglie in una stanza di circa 50 mq? Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Probabilmente sui 60 €/mq, compreso anche la lucidatura a piombo della pavimentazione in graniglia.

Però va detto che questo modo di procedere la lascia esposta a danni economici e tecnici, perché in un intervento come il suo, il grosso del costo non sarà certo quello della demolizione del pavimento soprastante e la lucidatura della graniglia, quanto tutto il resto delle opere da compiersi per salvaguardare il pavimento in graniglia.

Quindi: se pensa di poter decidere sulla base esclusivamente di un aspetto marginale, sbaglia. Deve fare un progetto complessivo e valutarlo complessivamente. Altrimenti si mette nelle mani di un capitano (chi la assiste nelle decisioni, il tecnico, mi auguro) che naviga a vista. Se anche se lo potesse permettere, non sarebbe comunque una buona ragione per procedere in quel modo.

Rispondi
Roberto
Roberto ha rsposto... Edilizia E Design (Roma, Roma) Edilizia E Design - 6 anni fa

Bisognerebbe fare dei sondaggi e verificare se è possibile recuperare il pavimento preesistente, in base a quello dopo un accurato sopralluogo si può fare un preventivo, se sei di Roma ti possiamo fare un sopraluogo e un preventivo gratuito. Cordiali saluti Edilizia e Design

Geom. Claudio Di Tillio
Geom. Claudio Di Tillio ha rsposto... Seal Srl (Roma, Roma) Seal Srl - 6 anni fa

Egr. sig.ra Ludovica, non penso che demolendo un vecchio pavimento in graniglia si riesca a recuperarle sane, in quanto con i vecchi sistemi usati per la posa delle mattonelle in graniglia si usava calce pozzolana e cemento, quindi sicuramente avranno fatto corpo unico con le malte sottostanti. Se vuole fare un pavimento in graniglia oggi esistono mattonelle simili o uguali di case primarie che costruiscono queste mattonelle e sicuramente troverebbe nel nuovo quello che può fare al caso suo. Distinti saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione locali commerciali nella tua zona