Quanto costerebbe insonorizzare una parete?

Sto pensando di insonorizzare il lato dell'appartamento che confinsa con il mio vicino ma non ho idea dei prezzi. Una parete è di 5metri (cameretta? Mentre la zona giorno di 7metri. Inoltre su queste pareti si possono applicare piastrelle e mobili in qusnto per circa 3 metri ho posizionato un lato della cucina. Grazie mille

Federica
Federica ha fatto una domanda su
Insonorizzazione
5 anni fa

Quanto costerebbe insonorizzare una parete?

Sto pensando di insonorizzare il lato dell'appartamento che confinsa con il mio vicino ma non ho idea dei prezzi. Una parete è di 5metri (cameretta? Mentre la zona giorno di 7metri. Inoltre su queste pareti si possono applicare piastrelle e mobili in qusnto per circa 3 metri ho posizionato un lato della cucina. Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ivaldo Guidone
Ivaldo Guidone ha rsposto... Installazioni Termo Acustiche Srl (Roma, Roma) Installazioni Termo Acustiche Srl - 5 anni fa

Solitamente i rumori di natura domestica si trasmettono verso e da gli ambienti adiacenti per una insufficiente tenuta acustica dei comparti murari dell'involucro edilizio. Le attuali normative impongono i cosiddetti " requisiti minimi " in questo caso acustici, che ogni nuova costruzione a destinazione residenziale deve avere ( deve, non dovrebbe ) e per le costruzioni più recenti è assoluta responsabilità del costruttore. In caso di costruzioni anteriori alla metà degli anni '90 purtroppo le tecnologie costruttive all'epoca in uso non prevedevano articolari attenzioni al tema dei rumori.

Nel caso specifico direi che tutto dipende dallo spessore che si vole sacrificare, tutti i sistemi a secco da applicare su pareti esistenti hanno una maggiore efficacia in funzione dello spessore.

Un sistema che garantisca un accettabile risultato, non può essere inferiore a 10 cm.

In uno spessore di 10 cm si riesce a collocare una sequenza stratigrafica mista con adeguati materiali fono-impedenti e fono-assorbenti.

Il costo approssimativo per un intervento incluso in un raggio di 50 km dalla ns. sede costerebbe da 120 - 150 €/mq ( esclusi lavori di finitura e tinteggiatura )

Spero di aver dato le info richieste.

Arch. Ivaldo Guidone

ITA Srl

Federica ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Buonasera, grazie per la risposta. Nel mio caso specifico la costruzione è di 6 anni fa ed il rumore che mi disturba è principalmente il volume della tv perchè viene tenuto a volume altissimo. In questo caso che risultati si possono ottenere isolando la parete? In che percentuale si ridurrebbe il rumore? Grazie mille

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di insonorizzazione nella tua zona