Quanto costerebbe delineare i confini di un terreno di circa 600 mq già frazionato?
Terreno di circa 600mq già frazionato ma da delineare confini con bindella
1 Risposte
La spesa minore e la migliore prestazione in termini di certezza la ottieni di sicuro con il professionista che ha fatto il frazionamento ( se recente, se sei ancora in rapporti, se è stato pagato....ecc). Poi dipende da quanto distante lo chiami questo professionista; se lo costringe ad andare sul gran sasso da roma, capisci che: 1 non ci viene; 2 se ci viene costa più la trasferta della prestazione, ma va retribuita. Altro aspetto non indifferente è il fatto che si deve sempre convocare il / i confinante /i. tu cosa diresti se, domani mattina, nel tuo lotto ti trovassi un picchetto a ml. 24.00 dal confine ( ho fatto radice di 600 mq.), anziché a 24.50?? e nessuno ti avesse avvisata? quindi spesso non si tratta solo di tirare la bindella, piantare un picchetto in legno ed andarsene.
Se sulla realtà poi, come spesso accade anche nelle lottizzazioni in corso le misure non tornano; capisci che non è più tirare la bindella ma si tratta appunto di convocare confinanti, consultarsi con i colleghi; e passiamo nell'azione di regolamento di confini, in cui potrebbero servire: più e più sopralluoghi, esperienza, capacità deduttive, di convincimento ad evitare una causa per 20 cm, ( saper scegliere tra documenti probanti e probatori) e alla fine redigere un bravo verbale di apposizione dei termini fra i comparenti.... . ripeto se chiami il collega geometra che ha fatto il frazionamento, che conosce i luoghi e ( forse anche ) le persone, ripeto, di sicuro ottieni il meglio in tutti i sensi. o quantomeno chiama un collega del posto, ( entro 15 km ). Cordiali saluti, Geom. Luigi Vecchi.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..