Quanto costa ristruttare internamente una casa di 130mq?

Si tratta di un casale in buoni condizioni,ma strutturato male internamente in due appartamenti di circa 65mq l’uno.

Il mio intento è quello di creare un unico appartamento composta da cucina e sala open space, 2 bagni, 3 camere e una piccola lavanderia.

Dovrei quindi buttare giu i vari muri interni e crearne dei nuovi, rifare due bagni e rifare tutto il pavimento, mi piacerebbe farlo in gress effetto legno.

Più o meno quanto andrei a spendere? È fattibile un lavoro del genere? 50.000€ bastano per tutto?

Eleonora
Eleonora ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
Un anno fa

Quanto costa ristruttare internamente una casa di 130mq?

Si tratta di un casale in buoni condizioni,ma strutturato male internamente in due appartamenti di circa 65mq l’uno.

Il mio intento è quello di creare un unico appartamento composta da cucina e sala open space, 2 bagni, 3 camere e una piccola lavanderia.

Dovrei quindi buttare giu i vari muri interni e crearne dei nuovi, rifare due bagni e rifare tutto il pavimento, mi piacerebbe farlo in gress effetto legno.

Più o meno quanto andrei a spendere? È fattibile un lavoro del genere? 50.000€ bastano per tutto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno,

la ristrutturazione di un casale deve essere preceduta da un progetto dettagliato, per evitare grossi imprevisti che poi spostino in avanti il costo complessivo dell'intervento, senza alcun controllo. Per interventi di questo tipo, considerando una buona percentuale di edilizia storica, ed il fatto che gli impianti siano da rifare da zero, in pratica, il costo varia dai circa 600 ai circa 900 €/mq, quindi per circa 130 mq, dai circa 78.000 e 117.000 euro. Più spese tecniche, nell'ordine di circa il 23% dell'importo lavori

Rispondi
Roberto Mammi
Roberto Mammi ha rsposto... Studiom Si Mammi Roberto (Polinago, Modena) Studiom Si Mammi Roberto - un anno fa

Buongiorno Eleonora il prezzo potrebbe essere reale per quanto riguarda i lavori da lei elencati ma temo che oltre i lavori di muratura sarà necessario intervenire anche sugli impianti elettrico e di riscaldamento e bisogna controllare se le tramezze da demolire non siano in realtà dei muri portanti. In questo caso le demolizioni avranno un costo nettamente superiore . In ogni caso e sempre bene visionare il lavoro e solo dopo si potrà redigere un computo metrico dettagliato

resto a disposizione per un sopralluogo e le auguro una buona giornata

Quarato Rocco
Quarato Rocco ha rsposto... Iniziative immobiliari srl (Ravenna, Ravenna) Iniziative immobiliari srl - un anno fa

50.000 non bastano sicuramente, i bagni prevedono l'impianto idraulico che comporta il rifacimento di tutto l'impianto cucina compresa, la caldaia? le porte interne ? le finestre ? l'impianto elettrico ? il pavimento, visto che demolisce i muri, vanno rifatti. tenga presente che se la ristrutturazione è totale va dai 600,00 ai 900,00 euro al mq. senza contare eventuali recinzioni e lavori esterni o fotovoltaico ecc. comunque serve un sopralluogo.

Rispondi
Gavino Salaris
Gavino Salaris ha rsposto... AMG Decorazioni E Restauri (Roma, Roma) AMG Decorazioni E Restauri - un anno fa
Il prezzo per queasto lavoro sarebbe... 400 €

Buongiorno Eleonora!!!

Cosa molto importante un sopralluogo!

Poi le aggiungo che per una stima senza visionare l'appartamento si può fare in base alla zona in cui si trova l'immobile, c'è un prezzo al mq , che varia dai 350€ al mq a 500€ al mq più costi amministrativi.

Serve una planimetria per valutare anche la posizione della mura e capire che posizione hanno le mura portanti, si ricordi che le modifiche alla mura portanti si possono sempre fare con le giuste precauzioni e l'inserimento di un buon architetto così che lui stesso metta tutto su carta e cambia la sua planimetria, ovviamente sempre se si può .

Chi le dirà che si può fare senza una visione a 360gradi lascia perdere. E si rivolga ad una ditta seria.

Cordiali saluti

AMG decorazioni e restauri di Gavino Salaris

Rispondi
Massimo Damiani
Massimo Damiani ha rsposto... Damiani Massimo (Livorno, Livorno) Damiani Massimo - un anno fa

Buongiorno Eleonora, la cifra che lei ha messo a disposizione la ritengo fattibile per una ristrutturazione come lei ha indicato. Ovviamente si parla senza una visione completa dei lavori da eseguire, Un professionista serio compie un sopralluogo e in base alle sue esigenze, realizzato uno schema di progetto, sviluppa un computo di spesa, anche se è difficile che venga rispettato al centesimo in quanto nelle lavorazioni specialmente su casolari le varianti sono sempre possibili. Saluti

INDECO DESIGN Arch. Laura Muzzioli
INDECO DESIGN Arch. Laura Muzzioli ha rsposto... Indeco Design (Paciano, Perugia) Indeco Design - un anno fa

Ci vuole un accurato sopralluogo, per valutare lo stato di fatto, vano presentate le pratiche al comune per rendere un unica abitazione due immobili separati. Computo metrico molto dettagliato. Veder se si può usufruire di bonus statati energetici etc....etc

Rispondi
Edil Mediterranea Sas di Andrea di Lauro
Edil Mediterranea Sas di Andrea di Lauro ha rsposto... Edil Mediterranea Sas Di Andrea Di Lauro (Sant'Antonio Abate, Napoli) Edil Mediterranea Sas Di Andrea Di Lauro - un anno fa

Salve per poter fare una stima del prezzo complessivo bisogna fare innanzitutto un sopralluogo per poi stilare un computo metrico

Alessandro Iannucci
Alessandro Iannucci ha rsposto... Ristrutturazioni Moderni E Antichi (Castelvenere, Benevento) Ristrutturazioni Moderni E Antichi - un anno fa

Buongiorno credo di sì ma ci vuole un sopralluogo è un computo metrico per sapere con precisione la spesa

Francesca Romana
Francesca Romana ha rsposto... Edil Baldi Srls (Albuccione, Roma) Edil Baldi Srls - un anno fa

Per ristrutturare una casa è possibile spendere circa 550€ mq.

Lorenzo

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona