Quanto costa la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento?

Per un appartamento di 100mq calpestabili.

Comprensivo di demolizione del vecchio pavimento e posa di quello nuovo (escludendo il costo delle piastrelle)

Marco Petruzzo
Marco Petruzzo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
3 anni fa

Quanto costa la realizzazione di un impianto di riscaldamento a pavimento?

Per un appartamento di 100mq calpestabili.

Comprensivo di demolizione del vecchio pavimento e posa di quello nuovo (escludendo il costo delle piastrelle)

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna
Ristrutturare Casa All Inclusive - ScatignArchitetto "la fa...meglio" Scatigna ha rsposto... ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa (Pero, Milano) ScatignArchitetto “Lo Fa...Meglio” Ristrutturare Casa - 3 anni fa

Salve MARCO

sulla media degli ultimi 10 realizzati, tenendo presente lo smantellamento dell'esistente, progetto termotecnico, pannello in EPS 50mm passo 17, tubazione multistrato, kit collettori-riduzioni-clip-raccordi-giunti-guaine-bande, massetto autolivellante fibrato, ciclo shock termico, collaudo, posa piastrelle con collante S1: 20.000,00€ circa.

Lieto dell’incontro professionale, porgo i miei cordiali saluti

ScatignArchitetto "lo fa...meglio" Ristrutturare Casa

Rispondi
Zollo Giovanni
Zollo Giovanni ha rsposto... Impresa Edile Zollo (Capriglia Irpina, Avellino) Impresa Edile Zollo - 3 anni fa

dipende dai materiali usati e dall'impresa che effettua il lavoro; un prezzo preciso non si può dare diciamo tra i 70 € ai 100 € al mq escluso Iva.

Consiglio di usare i materiali che verranno predisposti sotto il pavimento sempre di ottima qualità per una durata nel tempo proprio in questi tipi di lavoro è importantissimo scegliere i migliori prodotto altrimenti i danni dovuti dall'usura comporterà ad una spesa inutile ed eccessiva futura.

inoltre il prezzo per l'esecuzione di questi lavori dipende anche dalla scelta del tipo di caldaia.

inoltre esiste già un impianto termico quindi devi calolare anche il costo dello smantellamento e della discarica autorizzata.

ovviamente poi ogni impresa ha un guadagno e uno sconto che può permettere di effettuare e ciò che fa oscillare il prezzo ma l'importante, ribadisco e la scelta dei prodotti e sull'esperienza la competenza nell'effettuare questo lavoro quindi non valutare solo il prezzo finale ma ciò che ti viene offerto.

Rispondi
Marco Petruzzo ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Ciao Giovanni,

grazie per la risposta articolata.

Ovviamente mi aspetto che dipenda da diversi fattori come hai indicato, tuttavia volevo farmi un'idea di costo magari basato sull'esperienza di altri utenti o imprese che hanno fatto un lavoro simile.

Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona