Dubbi sull'impianto elettrico

Quando l elettricista viene a segnare le tracce, chi compra le cassette e i tubi?

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Dubbi sull'impianto elettrico

Quando l elettricista viene a segnare le tracce, chi compra le cassette e i tubi?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI
NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI ha rsposto... NEVAIMPIANTI DI L.L. (Milano, Milano) NEVAIMPIANTI DI L.L. - 6 anni fa

di norma è l'installatore a fornire tutti i materiali inerenti l'impianto elettrico, quindi anche scatole derivazione o portafrutti e le tubazioni, sia in caso di lavori a punto luce ( che comprendono anche i frutti e le placche di finitura ) che in economia ,

comunque è capitato che alcuni clienti volessero proporre materiali di loro fornitura , ed in quel caso il costo diventa a "corpo" , che a parer mio non va a favore del cliente, sul lato economico, essendo il risparmio molto esiguo, oggi come oggi noi installatori abbiamo un utile molto risicato sui materiali

Antonio Mario Bosso
Antonio Mario Bosso ha rsposto... Bosso Di Bosso Antonio (Milano, Milano) Bosso Di Bosso Antonio - 6 anni fa

tubazione , scatole derivazioni e scatole 503 porta frutto sono materiali elettrici

quindi sono di competenza dell'installatore elettrico

( tranne accordi tra le parti )

Q.T.S. S.r.l.  Quality Technology Systems
Q.T.S. S.r.l. Quality Technology Systems ha rsposto... Qts Srl Quality Technology Systems (Milano, Milano) Qts Srl Quality Technology Systems - 6 anni fa

l'elettricista esegue e rilascia dichiarazione di conformità per l'intera realizzazione e fornitura dei materiali.

la fattura come privato la può detrarre al 50% dalle tasse (in 10 anni)

quindi l'elettricista deve fornire tutto lui.

al limite secondo gli accordi può chiederle un acconto e poi acquistarsi il materiale.

se non acquista lui il materiale, o non si fida di Lei o forse ha qualche problema coi grossisti.....

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Sig. Michele, la sua domanda un pò preoccupa :)

Mi spiego meglio. In caso stia compiendo una ristrutturazione in economia e quindi vi sia un elettricista non legato ad alcuna impresa, il lavoro dell'elettricista deve comunque sempre esser dato chiavi in mano ed eseguito a regola d'arte. Non vi è modo di avere risparmi, pensando di comprare lei scatole o tubi.

Se invece lei sta facendo un intervento complessivo e le viene riferito dall'impresario che dopo che l'elettricista ha tracciato, lei stesso dovrà comprare condotte e scatole, beh, le consiglio di fermare tutto, pagare il dovuto a chi ha diritto, chiudere il cantiere e cercare subito una altra impresa. Infatti, se lei si trovasse in questa seconda situazione, probabilmente potrà avere ben altre spiacevoli sorprese in breve tempo.

Magari ci dica di più, per capire esattamente il perché della sua insolita domanda.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona