Meglio intonaco o gesso per muri finiti?

Buongiorno,

consigliate un muro finito in gesso o un muro finito in intonaco?

grazie

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Muratori
5 anni fa

Meglio intonaco o gesso per muri finiti?

Buongiorno,

consigliate un muro finito in gesso o un muro finito in intonaco?

grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signor Davide,

in effetti la sua domanda, ritengo non sia ben posta.

Ossia, sul nudo mattone (di qualunque tipo), ci va sempre l'intonaco.

Il gesso è solo una finitura superficiale, poco spessa.

In sintesi:

- sul mattone ci va intonaco, che può essere a base calce o a base cemento. Io consiglio di usare sempre e solo quelli a base calce. Il mercato offre tanti prodotti validi.

- qualcuno a volte utilizza prodotti a base gesso per realizzare una sorta di intonaco su muri di nuova realizzazione. A mio avviso è un errore tecnico. Sopratutto quando viene realizzato in ambienti come il bagno o la cucina perché il gesso reagisce con acqua aumentando di volume, molte volte, e distruggendo di fatto tutto quello che ha intorno.

- la finitura a gesso si utilizza per avere pareti interne molto lisce. Per farlo è assolutamente necessario dare incarico a persone addestrate, perché la finitura a gesso pretende pareti perfettamente piane, il che non è facile.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di muratori nella tua zona