quali trattamenti per piano cucina in legno di quercia?

Vorrei installare un piano di lavoro di legno in cucina. Mi hanno proposto un piano in massello di quercia di spessore 4 cm, fornito levigato e non trattato. Come potrei trattarlo per renderlo impermeabile senza usare prodotti tossici?

Daniela
Daniela ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Cucine
6 anni fa

quali trattamenti per piano cucina in legno di quercia?

Vorrei installare un piano di lavoro di legno in cucina. Mi hanno proposto un piano in massello di quercia di spessore 4 cm, fornito levigato e non trattato. Come potrei trattarlo per renderlo impermeabile senza usare prodotti tossici?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, ci sono centinaia di prodotti, io dopo uso di tanti prodotti sono rimasto con "Kerakoll - Oil-Deck HPX" - Olio-resina eco-compatibile - alta protezione per legno.

Buon lavoro.

Marian - soluzioni per costruire

Daniela ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Buongiorno. Trovo molto bello il risultato dei trattamenti che mi ha mostrato. Peccato che Lei sia così lontano, altrimenti volentieri Le chiederei un preventivo! Le chiedo anche, al di là dell'estetica, si tratta di prodotti compatibili con l'uso di cucina?

Fabrizio Pierantoni
Fabrizio Pierantoni ha rsposto... Immobiliare Centro Marche (Offagna, Ancona) Immobiliare Centro Marche - 6 anni fa

Salve, come avrà avuto modo di accertare, sono presenti sul mercato innumerevoli linee di prodotti per la finitura di superfici lignee. La distinzione, oltre che per la fascia di prezzo del materiale impiegato, è dato in larga parte anche dal risultato finale che si vuole ottenere. Per il risultato finale delle realizzazioni che sono a sottoporLe nell'allegata documentazione fotografica, è stato impiegato un prodotto bicomponente della ICA (gruppo leader nella produzione di vernici e finiture per legno): la necessità di ottenere superfici naturali, non vetrificate (lontane dalla finitura poliuretanica che aggiunge un aspetto "plastificato") spinge pertanto verso la scelta del poliestere e dell'acrilico, che ha differenza delle finiture all'olio o a cera, non degradano, non virano di colore il supporto, non necessitano di programmi di manutenzione. E' possibile mantenere effetti con elevata naturalezza, sia su pori aperti che chiusi, sia per le superfici lignee nuove (dovutamente stabilizzate) che di recupero, lasciando comunque la possibilità di apprezzare eventuali lavorazioni accessorie quali piallate, effetto sega, o fiammata (visibili nei due scatti di dettaglio). Di seguito sono a sottoporLe due nostre recenti realizzazioni per piano cucina (rovere nazionale, spessore 70mm) e piano lavabo (rovere di recupero).

Resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Livio.

Immobiliare Centro Marche s.r.l.

6 foto
Fabrizio Pierantoni
Fabrizio Pierantoni ha rsposto... Immobiliare Centro Marche (Offagna, Ancona) Immobiliare Centro Marche - 6 anni fa

Di seguito troverà il prodotto utilizzato per le realizzazioni che Le ho mostrato: si tratta di un acrilico trasparente (confezione da 5lt.), da applicare con catalizzatore (confezione da 1lt.), da stendere in più applicazioni sul supporto, a completa inibizione ed asciugatura della mano precedente (anche fino a 4 mani per supporti particolarmente assorbenti). Il risultato finale sarà estremamente naturale, pur garantendo un elevato grado d'impermeabilizzazione delle superfici trattate. L'applicazione va eseguita solo da personale specializzato attrezzato degli opportuni DPI.

2 foto
Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione cucine nella tua zona