Quali pratiche servono per ristrutturare una casa unifamiliare?
Salve a tutti la mia domanda è molto chiara: ho una casa unifamiliare e vorrei procedere con dei lavori generali di ristrutturazione. Di quali pratiche, certificati o autorizzazioni necessito?
Molte grazie
2 Risposte
Buongiorno Marco inoltre la ditta prescelta deve avere la documentazione per poter effettuare questo genere di lavori quindi praticamente essere abilitata a lavori edili e tutti gli impianti (lettere A-B-C-D-E) altrimenti ci possono essere più imprese a fare i lavori e vanno coordinate da un piano di sicurezza, avere personale assunto pena in caso di incidente o altro , per esempio anche se non paga i lavoratori , la proprietà dell'immobile ne diventa direttamente reponsabile
Buongiorno Marco,
la tipologia di comunicazioni da effettuare dipende da molti fattori tipo: l'intervento prevede la ristrutturazione solo degli interni o anche di parti esterne? Nel primo caso la CILA va benissimo nel secondo la situazione è un pò più complessa e avrai bisogno di una SCIA. Altri dati importanti sono di carattere strutturale: se vengono toccate parti strutturali bisogna comunque fare una SCIA e depositare i relativi calcoli strutturali al Genio Civile. Inoltre è molto importante sapere dov'è l'area di intervento in quanto potrebbe essere coinvolta anche la soprintendenza alla quale bisognerà chiedere un parere.
Spero di essere stato d'aiuto!
Cordiali Saluti
Arch. Celeste Greco
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..