Quali materiali consigliereste nella ristrutturazione di un appartamento?

Devo rifare casa e vorrei avere un po' di conoscenza sui materiali ottimali in termini di qualità e durata nel tempo, soprattutto per bagno, cucina e pavimento. Mi date una mano? grazie

Giacomo
Giacomo ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
5 anni fa

Quali materiali consigliereste nella ristrutturazione di un appartamento?

Devo rifare casa e vorrei avere un po' di conoscenza sui materiali ottimali in termini di qualità e durata nel tempo, soprattutto per bagno, cucina e pavimento. Mi date una mano? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Emiliano Morigi
Emiliano Morigi ha rsposto... Edilwood Trading And Construction S.r.l. (Roma, Roma) Edilwood Trading And Construction S.r.l. - 5 anni fa

Buonasera,

per quanto riguarda il pavimento le posso consigliare un parquet prefinito con posa flottante che garantisce un buonissimo mantenimento del calore della casa, un designer unico e soprattutto può essere sostituito quando desidera e nelle parti di casa che preferisce per una qualsiasi riparazione o altro.

naturalmente non le nascondo che non è resistente come un gress porcellanato ma ha la sua resistenza (che varia di legno in legno) e naturalmente ha la sua vasta "gamma di colori".

Per qualasiasi cosa è adatto anche per la cucina e il bagno come tipo di pavimentazione. Basta avere le idee chiare e trovare il legno giusto che fa per lei. Ha un costo magari un pochino superiore ad un gress di prima scelta ma il lavoro di posa ha un risultato unico e ha un dispendio molto inferiore a quello delle ceramiche (almeno di un terzo).

Per quanto riguarda materiali generici per la realizzazione di un bagno può adoperare anche del cartongesso idrofugo che è molto semplice da realizzare ed ha un ottima prestazione nel tempo.

Per qualsiasi informazione in più può contattarmi ai dati che trova sulla mia scheda di impresa.

Le auguro un buon proseguimento di serata,

EDILWOOD

ing. Giorgio Martinelli
ing. Giorgio Martinelli ha rsposto... Polytropon General Contracts Srl (Roma, Roma) Polytropon General Contracts Srl - 5 anni fa

Buongiorno gentile cliente, prima di darLe il mio suggerimento vorrei presentarmi:

Sono l'Ing. Giorgio Martinelli classe 1973.

Laureato in Ingegneria Meccanica alla Sapienza di Roma nel 1998, successivamente ho conseguito tra gli altri i titoli di Master MBA in Ingegneria dell’impresa a Tor Vergata e di Executive Master EMIC in Gestione delle Imprese di Costruzioni alla LUISS.

Una formazione variegata tra l’ingegneria meccanica e quella gestionale, tra l’ingegneria edile e l’architettura.

Una prima parte di carriera da libero professionista, con incarichi in Italia ed all’estero, ad occuparsi di costruzioni, produzioni industriali, project management, qualità e ambiente.

Due grandi esperienze da Dirigente Pubblico in particolare l’ultima, dal 2008 al 2013 presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale dove ho diretto una Unità Operativa di Attuazione curando la progettazione, l’appalto e la realizzazione di decine di opere pubbliche (scuole, strade, restauri, impianti di pubblici servizi, parcheggi, centri anziani, parchi).

Dal 2014 Amministratore e Direttore Tecnico di Polytropon General Contracts con la quale opero progetti ristrutturazioni, recuperi e trasformazioni in tutta Italia.

Ora veniamo a Lei: suggerirle materiali o tecniche specifiche non credo sia serio.

C'è una enorme vastità di soluzioni, tecniche tecnologie e soprattutto prezzi.

Tutto dipende dalle Sue preferenze, esigenze e dal Suo budget.

Quello che le suggerisco, dunque, è di scegliere un tecnico che vi aiuti, interpreti i vostri desideri e li traduca in un progetto vero.

Chi pensa che questa sia una spesa inutile sbaglia per i seguenti motivi:

1) Lei è obbligato a dotarsi di un tecnico per depositare le necessarie pratiche amministrative senza le quali non solo commette un abuso, ma soprattutto non può accedere alle detrazioni e comunque si troverà in futuro nella spiacevole situazione nella quale la casa non può essere compravenduta.

2) Considerato che un tecnico è obbligato ad assumerlo, se Lei lo fa subito, può incaricarlo anche di occuparsi di consigliarla adeguatamente e quindi di ottenere quella progettazione di livello almeno preliminare che le consentirà di risparmiare enormemente sul lavori e di ottenere una qualità migliore.

Indicativamente le attività progettuali obbligatorie hanno un costo va dai 400 € agli 800 €. Noi siamo disponibili a fornirgliele accompagnadole, gratuitamente, da tutta quella attività progettuale e consulenza architettonica che hanno lo scopo di garantire poi la qualità del risultato ed il rispetto del Suo budget.

Se ci contatterà le daremo accesso ad una vasta galleria di immagini di progetti e lavori eseguiti.

Se invece intenderà rivolgersi ad altri, la ringraziamo comunque di averci dedicato questi minuti e speriamo che i nostri suggerimenti LE saranno comunque utili.

Cordiali Saluti

Ing. Giorgio Martinelli

Domenico Bologna
Domenico Bologna ha rsposto... Design Costruzioni & Consulting (Roma, Roma) Design Costruzioni & Consulting - 5 anni fa

Gentile Giacomo, i migliori materiali per ristrutturare una casa che posso consigliarti sono:

- per i pavimenti del gres porcellanato che è un materiale resistente duraturo nel tempo e bello esteticamente o se preferisci un pavimento più caldo ti consiglio del parquet prefinito che potrai installare anche nel bagno per mantenere una uniformità estetica di pavimentazione e perchè oggi vi sono tipologie di parquet adatte e resistenti all'acqua.

- nel bagno ti consiglio di scegliere sanitari del tipo sospeso perchè permettono una maggiore igiene nella pulizia del pavimento.

- nel caso volessi inserire nel bagno un piatto doccia ti consiglierei di scegliere quelli a filo pavimento che sono molto belli esteticamente e oggi non creano problemi con lo scarico dell'acqua.

Potrei proseguire a lungo spero che queste indicazioni possano esserti utili.

cordiali saluti

Domenico della DESIGN COSTRUZIONI & CONSULTING S.R.L.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona