Quali comunicazioni devo fare per cominciare una ristrutturazione?

Devo ristrutturare casa,tranne il bagno,rifacendo tutta la pavimentazione...smantellando ,rifacendo il massetto e mettendo la nuova pavimentazione.

Mentre ci sono rifaccio fare l'impianto idraulico e in cucinino rifaccio impianto luce,gas e acqua.

Non cambio il volume,non abbatto nessun muro,rimane come risulta a catasto.

Sono lavori che riesco a fare in detrazione fiscale.

Sono andato all'agenzia dell'entrate e per loro basta la comunicazione all'enea e tutti i pagamenti con bonifici o bancomat.

Quali altre comunicazioni bisogna fare e a chi?

Mi serve anche la comunicazione per dichiarare l'inizio dei lavori..per far partire altri bonus...a chi mi devo rivolgere?

Laura
Laura ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Quali comunicazioni devo fare per cominciare una ristrutturazione?

Devo ristrutturare casa,tranne il bagno,rifacendo tutta la pavimentazione...smantellando ,rifacendo il massetto e mettendo la nuova pavimentazione.

Mentre ci sono rifaccio fare l'impianto idraulico e in cucinino rifaccio impianto luce,gas e acqua.

Non cambio il volume,non abbatto nessun muro,rimane come risulta a catasto.

Sono lavori che riesco a fare in detrazione fiscale.

Sono andato all'agenzia dell'entrate e per loro basta la comunicazione all'enea e tutti i pagamenti con bonifici o bancomat.

Quali altre comunicazioni bisogna fare e a chi?

Mi serve anche la comunicazione per dichiarare l'inizio dei lavori..per far partire altri bonus...a chi mi devo rivolgere?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Risposte utili 3
Studio Lorena Fasolini Architetti
Studio Lorena Fasolini Architetti ha rsposto... Studio Lorena Fasolini Architetti (Milano, Milano) Studio Lorena Fasolini Architetti - 5 anni fa

Buongiorno,

per quel tipo di opere non sarebbe necessaria pratica edilizia poichè i locali restano invariati, ma se si vogliono utilizzare le detrazioni fiscali (cosa che consiglio certamente) bisogna per forza presentare un pratica CILA a firma di tecnico abilitato (Professionista), come indicato da Agenzia delle Entrate; consiglio inoltre di inserire i dati di Protocollo nel bonifico x ristrutturazioni. Ovviamente le opere devono essere realizzate da impresa, così potrà avere anche Iva al 10 su tutto quello che fornisce e posa. Per sicurezza se le opere sono modeste ed inferiori ad un certo impegno e con impresa unica non è necessario nominare Responsabile, buon lavoro!

Ing Bellora Enrico
Ing Bellora Enrico ha rsposto... Studio Bellora (Cameri, Novara) Studio Bellora - 5 anni fa

La pratica edilizia necessaria è una Cila asseverata che comprenderà una planimetria del locale, una relazione tecnica e forse una relazione energetica (ex legge 10) se rinnova l’impianto di riscaldamento. Inoltre per il cantiere dovrà nominare un direttore dei lavori ed un coordinatore alla sicurezza. Saluti

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Laura,

Lei deve assolutamente dare incarico ad un tecnico, che la segua nei seguenti aspetti:

- progetto: lista lavorazioni e tavole grafiche. Contratto con impresa e pratiche edilizie al comune.

- direzione lavori: frequenti sopralluoghi in cantiere, gestione relazioni tra Lei ed impresa, tenuta contabilità complessiva.

Le sconsiglio vivamente di gestire in prima persona il rapporto con l'impresa, perché in caso di problemi si ritrova immediatamente in situazioni la cui gestione implica tecnico ed avvocato. Spende meno e meglio a far le cose come opportuno: dia incarico ad un tecnico referenziato di gestire quanto sopra.

Rispondi
Giuseppe Porretti
Giuseppe Porretti ha rsposto... ARUproject (Milano, Milano) ARUproject - 5 anni fa

Buongiorno Laura - ATTENZIONE. In breve (non tutte le risposte sono esaustive/corrette).

PER LE OPERE COME DESCRITTE COSA OCCORRE IN COMUNE? NULLA - rientrano TUTTE in manutenzione ordinaria (in alcuni comuni il proprietario - no tecnico - ha l'obbligo di mandare una comunicazione - niente più che una breve descrizione delle opere).

HO DIRITTO ALLE DETRAZIONI? NO. E' possibile ottenere le detrazioni nelle residenze per le opere dalla manutenzione straordinaria (no ordinaria).

L'AGENZIA ENTRATE MI HA RISPOSTO ..... INESATTEZZE. Cerchi su Internet ( o mi contatti) la Guida per le Detrazioni 2018 messe a disposizione dalla Agenzia stessa.

PRATICA ENEA???? Mica cambia serramenti, isolamenti e/o caldaia. Questa è quella che ora si chiama FAKE NEWS e prima semplicemente .... cretinata.

PAGAMENTI BANCOMAT - mai sentito, solo con Bonifico idoneo che richiami la Legge citata per le detrazioni (non è bonifico ordinario ma Bonifico per le detrazioni fiscali, chieda in banca).

RIASSUMO: per le detrazioni occorre che i lavori siano in Straordinaria, cioè almeno un muro/vano modificato - E' NECESSARIO PRESENTARE UNA CILA per tutte le detrazioni (anche per il Bonus Arredi 2018 - diritto se presentata CILA) - se la CILA non presenta opere in straordinaria (veda art. 3 DPR 380/2001) e chiede le detrazioni, l'Agenzia potrebbe dopo accertamento, contestare l'errata qualificazione dell'intervento e pretendere indietro le detrazioni godute - pratiche ENEA solo per la riqualificazione energetica - A CHI RIVOLGERSI? AD UN TECNICO SERIO CHE LA SEGUA E FACCIA TUTTO PER LEI. Cordialità

Francesco
Francesco ha rsposto... Edil Intonaci Frofessionale (Sant'Antimo, Napoli) Edil Intonaci Frofessionale - 5 anni fa

Buon giorno la prima cosa il permesso dei lavori poi seguire la ditta e l'interessato della ditta a cartace scritti e timbrati e fatturati e firmati con garanzia in tutti i lavori che si svolgeranno nel vostro appartamento

Piero Salvatori
Piero Salvatori ha rsposto... Salvatori Geom. Piero (Imola, Bologna) Salvatori Geom. Piero - 5 anni fa

Gent.ma

come detto dai colleghi è necessario un titolo abilitativo CIL.A (Comunicazione inizio lavori asseverata) trattandosi in tutti i casi di lavori inerenti il rinnovo impiantistico del suo immobile.Al termine il tecnico provvederà all'inoltro della fine lavori con allegate le conformità degli impianti rinnovati.

Dea Edile
Dea Edile ha rsposto... De.a. Edile (Milano, Milano) De.a. Edile - 5 anni fa

Le consiglio una società di servizi che la possa seguire dalla a alla z e le realizzi tutte le opere incluse le incombenze burocratiche

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona