Quali autorizzazioni servono per installare un pergolato?

Buongiorno, nel mio giardino privato di un complesso condominiale, vorrei installare un pergolato in legno e poi coprirlo di pannelli fotovoltaici così oltre a produrre energia ombreggerei una zona. Vivo in un paese Paderno d’Adda Lc zona Parco Adda Nord, che autorizzazioni servono? Nel caso quali ? La giurisprudenza amministrativa, si è pronunciata in merito al dubbio sulla necessità di richiesta permesso di costruire sentenza 27.04.2015 n. 2134, sez. VI Consiglio di Stato) affermando che può essere inteso come manufatto avente natura ornamentale in legno o altro materiale di poco peso, e che fa da sostegno a rampicanti, (Consiglio di Stato, sezione IV, 29 sett. 2011, n. 5409), precisando che «la nozione di pergolato non muta se alle piante si sostituiscono i pannelli fotovoltaici, sicché gli stessi devono essere collocati in modo da lasciare spazi per filtraggio luce e acqua…» (Consiglio di Stato, sez. I, 25 giugno 2014 n. 2162). Grazie

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Licenze
Un anno fa

Quali autorizzazioni servono per installare un pergolato?

Buongiorno, nel mio giardino privato di un complesso condominiale, vorrei installare un pergolato in legno e poi coprirlo di pannelli fotovoltaici così oltre a produrre energia ombreggerei una zona. Vivo in un paese Paderno d’Adda Lc zona Parco Adda Nord, che autorizzazioni servono? Nel caso quali ? La giurisprudenza amministrativa, si è pronunciata in merito al dubbio sulla necessità di richiesta permesso di costruire sentenza 27.04.2015 n. 2134, sez. VI Consiglio di Stato) affermando che può essere inteso come manufatto avente natura ornamentale in legno o altro materiale di poco peso, e che fa da sostegno a rampicanti, (Consiglio di Stato, sezione IV, 29 sett. 2011, n. 5409), precisando che «la nozione di pergolato non muta se alle piante si sostituiscono i pannelli fotovoltaici, sicché gli stessi devono essere collocati in modo da lasciare spazi per filtraggio luce e acqua…» (Consiglio di Stato, sez. I, 25 giugno 2014 n. 2162). Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Geom. Taddeo Francesco
Geom. Taddeo Francesco ha rsposto... Geom. Taddeo Francesco (Torricella Peligna, Chieti) Geom. Taddeo Francesco - un anno fa

Salve buongiorno Sig. Paolo, lei ha citato quella sentenze, purtroppo in Italia ci sono diverse interpretazioni della norma. Sui pergolati (fotovoltaici e non), prima discriminante di solito è la grandezza, più sono grandi più impattano (di solito a secondo dei Comuni, richiedono la SCIA o il Permesso di Costruire). Secondo un pergolato leggero in legno o ferro che sorregge piante rampicanti è un conto. Un pergolato per pannelli fotovoltaici, deve reggere oltre il proprio peso, quello dei pannelli, il carico neve e vento e carico per manutenzione pannelli in copertura. Mia zona si può fare senza deposito ex Genio Civile solo fino a mq 20. A mio modesto parere, penso sia necessaria almeno la pratica edilizia SCIA o Permesso. Per essere sicuro, le conviene informarsi presso l'ufficio tecnico comunale, oppure un tecnico di sua fiducia della zona. Buona Giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di licenze nella tua zona