Quale artigiano fa per me?

Avevo un impianto elettrico molto vecchio, con il solo problema che, siccome le prese sono di manifattura senza supporto a vite, sono state estratte dalla cassetta più o meno facilmente, un po' per uso un po' per altre ragioni, ma senza rompere le placche e senza strappare i cavi (attaccati alle placche, cosi sembra). Forse un ulteriore problema era la presenza della traccia con i pioli in metallo in cucina. E' stato etico e conveniente il consiglio dell'imbianchino di buttare tutto giù (ad utenza non allacciata) per fare impianto nuovo, quindi elettricista? Non bastava reinserire le prese nella cassetta per risolvere il primo problema, o al massimo ricollocare interamente la cassetta più massiccia nel vano originario nel muro? In attesa di Vs risposta, cordiali saluti

Giusyla
Giusyla ha fatto una domanda su
Fabbri
5 anni fa

Quale artigiano fa per me?

Avevo un impianto elettrico molto vecchio, con il solo problema che, siccome le prese sono di manifattura senza supporto a vite, sono state estratte dalla cassetta più o meno facilmente, un po' per uso un po' per altre ragioni, ma senza rompere le placche e senza strappare i cavi (attaccati alle placche, cosi sembra). Forse un ulteriore problema era la presenza della traccia con i pioli in metallo in cucina. E' stato etico e conveniente il consiglio dell'imbianchino di buttare tutto giù (ad utenza non allacciata) per fare impianto nuovo, quindi elettricista? Non bastava reinserire le prese nella cassetta per risolvere il primo problema, o al massimo ricollocare interamente la cassetta più massiccia nel vano originario nel muro? In attesa di Vs risposta, cordiali saluti

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Nello
Nello ha rsposto... Mcr Pronto Casa (Ardea, Roma) Mcr Pronto Casa - 5 anni fa

Direi di rifare imp.elettrico di un tecnico con rilascio di certificazione,cosi e sicura che qualcuno risponde per qualche danno,buon lavoro

Giusyla ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Esattamente. Il doc dell'elettricista é "disciplinante", al pari di quello del perito/tecnico? Le esprimo mio ringraziamento

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora,

Devo purtroppo dirle che lei sta sbagliando.

Non può rifarsi gli impianti e fare altri lavori in casa, senza un tecnico che compia la direzione del cantiere.

Infatti, ormai i nostri appartamenti e ville hanno tutti un tale tasso di uso di energia elettrica, che rende necessario sempre progettare questo tipo di impianti.

Inoltre, rischia altri inconvenienti, tra i quali, i peggiori sono:

- responsabilità penali per sanzioni afferenti alla sicurezza sul lavoro. Ha acquisito il durc dell'imbianchino? E la visura camerale dell'elettricista?

- rischia di farsi prendere la mano e compiere abusi edilizi.

- rischia di avere impianti non certficati.

- rischia di non riuscire a gestire opportunamente il cantiere nel complesso e avere spiacevoli esperienze, tra le quali le più frequenti sono o i tempi molto più lunghi del necessario o costi più alti del preventivato.

Le consiglio di rivolgersi ad un tecnico di zona e di impostare l'intervento con ottica unitaria.

Rispondi
Giusyla ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Non é un'attività commerciale, ma é l'abitazione! la visura catastale originaria cambia siccome cambia l'impianto elettrico? allora di quali abusi edilizi (Lei) parla e perché mai io dovrei sapere meglio dell'artigiano i suoi rischi sul lavoro! Le esprimo in anticipo mio ringraziamento.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di fabbri nella tua zona