Ciao a tutti,
Vorrei cortesemente chiedere una opinione riguardo ad un problema che ho nel mio appartamento.
Sopra di me ce un altro appartamento con un terrazzo molto ampio. Si verificano delle macchie d'acqua, forse qualcuno con esperienza mi può dire se si tratta di infiltrazioni o condense?
Grazie mille,
gianfranco
Qualcuno mi puo dire se questo e condensa o infiltrazioni?
Ciao a tutti,
Vorrei cortesemente chiedere una opinione riguardo ad un problema che ho nel mio appartamento.
Sopra di me ce un altro appartamento con un terrazzo molto ampio. Si verificano delle macchie d'acqua, forse qualcuno con esperienza mi può dire se si tratta di infiltrazioni o condense?
Grazie mille,
gianfranco
14 Risposte
Buongiorno,
ti suggerisco di fare una prova semplice: Prendi un pezzo di carta alluminio (di quelle che si usano in cucina), con le dimensioni simili ad un foglio A4. Appendila al soffitto con del nastro adesivo nella zona in cui sono visibili le macchie e lasciala per un paio di giorni. Poi vedi il risultato: se trovi gocce d`acqua sulla parte inferiore, si tratta di condensazione: la causa è insufficiente coibentazione termica del solaio. Se invece trovi tracce di umidità tra l’alluminio e il soffitto si tratta di infiltrazioni: causa - un problema con l'impermeabilizzazione del terrazzo sopra.
Fammi sapere com’è andato l’esperimento!
Buona giornata,
Arch. Miruna Stoicescu
Vedendo le foto , le posso dire che si tratta di un problema del terrazzo e quindi sono delle infiltrazioni perchè si vedono le macchie sul soffitto. In questi casi bisognerebbe vedere lo stato del terrazzo.
buonasera
dalle immagini sembrerebbe un problema di infiltrazioni: anche io sono dell'opinione che se si trattasse di sola condensa (quindi non escludo che si tratti anche di questa) le macchie si troverebbero probabilmente solo nelle parti del soffitto adiacenti ai muri perimetrali.
Considerato che sopra c'è un terrazzo, nonché la tipologia di macchie, ritengo che siano quasi certamente dovute a microfessurazioni dell'impermeabilizzazione soprastante, con verifica dei punti di raccolta dell'acqua piovana (griglie, pozzetti, scarichi, ecc..). Verifica la situazione dopo le piogge. Se la macchia tende ad aumentare, mentre nei periodi non piovosi si asciuga la risposta è trovata. In periodo asciutto potresti con una matita seguire il perimetro di una o due macchie e verificare se solo dopo una pioggia tende ad aumentare.
comunque sembra condensa...
...da vedere...
Sono micro infiltrazioni......
Sembra condensa
salve sicuramente avete infiltrazione d'acqua.
Dalla immagini sembrerebbe condensa,occorre sopralluogo per accertarsene. di più non posso dire.
Edilcrafts consiglia:
Al 99% è il terrazzo,intervenire reimpermeabilizzando o provare prima di interventi seri ,se non sono presenti crepe sul pavimento,mattonelle mosse,o stuccature saltate o capillarizzate,a dare 2-3 mani di prodotti impermeabilizzanti tipo "scudo nome del prodotto" sopra al pavimento,questa soluzione risulta anche definitiva ma se il danno è minore,fatto questo tentativo se non va a buon fine si deve procedere con il rifacimento completo del pavimento ,attenzione considerare di poter fare anche una sovrapposizione di nuovo isolante e pavimento senza demolizione del vecchio,avendo cura di controllare lo spazio in spessore alle porte ed eventuali scarichi.
Considerando la tipologia di estensione ed il fatto che le macchie si sviluppano in zona pressoché centrale e non vicino le pareti esterne ritengo che siano infiltrazioni.
Per risponde esattamente servirebbe eseguire un sopralluogo con strumentazione idonea( es termocamera) , visivamente de quella stanza è una cucina potrebbe essere anche un po' di condensa.poi comunque bisogna vedere se il terrazzo sovrastante è impermealizzato adeguatamente
Perito industriale Comba Damiano
Buongiorno, verificando visivamente le condizioni del terrazzo soprastante si potrebbe escludere o confermare la presenza infiltrazioni. Nel caso la stanza del suo appartamento fosse una cucina, magari esposta a nord potrebbe essere anche condensa, dovuta ad una scarsa aereazione del locale o a imperfetta realizzazione dell'isolamento termico.
Sicuramente un sopralluogo con una termocamera le chiarirebbe tutti i dubbi.
Scegli un tipo di lavoro
Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..