Qual è il prezzo medio della CILA?

Ciao a tutti,

vorrei sapere a quanto ammonta il prezzo di una CILA completa di tutta la documentazione?

Qual è il prezzo medio della CILA?

Ciao a tutti,

vorrei sapere a quanto ammonta il prezzo di una CILA completa di tutta la documentazione?

casa-di-legno-moderna-353051
Hai delle domande?
Chiedi alla community

9 Risposte

Ing. Antonello Serra
Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 11 mesi fa

Confermo opinione di Luciano Marini.

Si può fare una Cila a 900 euro, oneri compresi.

APE e accatastamento (variazione planimetrica) sono rigorosamente a parte.

Va anche detto che offerte che invece li diano comprese, sono segno di questi tempi ed a mio avviso un costo, per chi pratica queste tariffe.

Però se fossi cliente, prenderei quelle offerte, formalizzato per iscritto gli accordi e gli importi, dando piccolo acconto separatamente all'inizio di ogni servizio (no acconto cumulativo iniziale) e saldando solo al riscontro del singolo servizio completato.

Barbara
Privato - 2 mesi fa

Buonasera , confermo quanto detto in prevalenza dai colleghi: il costo di una Cila si aggira tra i 900,00 ed i 1000,00 Euro , anche perchè ciò che deve essere sottolineato è che la pratica CILA , secondo la noema che la ha introdotta presuppone, per il tecnico redigente che la firma e presenta, l'assunzione di responsabilità come architetto progettista con tutto ciò che ne consegue , incluse i risvolti penali in caso di violazioni o incidenti. Questo mercantenggiare al ribasso come se si vendessero patate piuttoto che seria professionalità è deprimente per la categoria e svilente per la professione e per chi la svolge con estrema coscienza e responsabilità.

arch. Barbara P.

Arch. Daniele Architetto
Arch. Daniele Architetto
Privato - un anno fa

Ciao Silvia, il prezzo di una pratica Cila, completa di tutta la documentazione, è di 900€. comprensivi di diritti di segreteria.

Domenico
Domenico (Tivoli, Roma) Domenico - un anno fa

Ciao Silvia, il prezzo medio è di 800/900 euro.

Se può interessarti, io la propongo a 600 euro compreso di:

Successiva Variazione Catastale (DOCFA);

Fine lavori;

Attestato di Prestazione Energetica (APE);

Saluti.

Alberto Giobbi
Outstudio (Roma, Roma) Outstudio - un anno fa

Ciao Silvia sono architetto Alberto Giobbi e confermo la stima di Domenico quando dice che il prezzo medio su Roma per una CILA si aggira intorno ai 900 euro, ma non condivido la scontistica dei 600 euro incluso accatastamento, per un semplice motivo: parliamo di equo compenso ed a mio parere c'è una soglia al di sotto del quale noi colleghi non dovremmo scendere. Detto questo, senza alcuna polemica, propongo la mia offerta di 900 euro per una CILA, rispondendo cosi alla sua gentile richiesta di informazione.

Luciano Marini
Privato - un anno fa

Buongiorno a tutti. Anche se confermo che con tanta concorrenza gli onorari richiesti da Domenico sono usuali, ritengo che siano troppo bassi. Per un parere legale, o peggio per redigere una semplice lettera si arrivano a spendere almeno 300 euro. Non vedo perchè , dopo tutta la fatica , dobbiamo svilire le nostre richieste . Se pensi che una Cila presuppone un colloquio con il cliente, almeno un colloquio con l'Ufficio Tecnico e del tempo per stendere disegni e relazione , aggiungi tempo per redazione Ape e per modifiche catastali, penso che 600 euro fatturati siano un onorario che è al limite della fame. Fatemi sapere cosa ne pensate

Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di costruzione case nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..