E' normale avere un quadro elettrico senza interruttore generale?

Nel mio quadro elettrico non c'è un interruttore generale. E' a norma?

Giuseppe
Giuseppe ha fatto una domanda su
Certificazioni Energetiche
5 anni fa

E' normale avere un quadro elettrico senza interruttore generale?

Nel mio quadro elettrico non c'è un interruttore generale. E' a norma?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

a mio avviso non è a norma, perché contrario alle prescrizioni delle norme tecniche di settore, cui il quadro normativo vigente rimanda.

La cosa però importantissima e che a questa domanda avrebbe dovuto rispondere prima di tutto l'installatore, perché prima che lei gli paghi la fattura di saldo, questo (l'installatore) deve consegnare la dichiarazione di conformità, con lista materiali utilizzati, schema grafico dell'impianto realizzato e lista della normativa di settore utilizzata. In mancanza di questa dichiarazione di conformità, il suo impianto è fuori norma automaticamente.

Rispondi
Giuseppe Vecchio
Giuseppe Vecchio ha rsposto... Ing. Giuseppe Vecchio (Agrigento, Agrigento) Ing. Giuseppe Vecchio - 5 anni fa

La Norma CEI 64-8 prescrive

l’installazione di un interruttore

generale nel quadro

dell’appartamento posto in una

posizione facilmente accessibile

all’utente e ben individuato da apposita etichetta.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di certificazioni energetiche nella tua zona