Come è possibile risolvere il problema del cattivo odore in bagno?

Salve,

ho un problema in entrambi i bagni di casa. Ho un ritorno di cattivo odore dagli scarichi. Ho chiamato un idraulico che, ad esito dell'ispezione, mi ha detto che gli sfiati sono ok, ma il problema è che gli scarichi dei vari pazzi confluiscono in un unico tubo, a differenza della regola che ogni tubo debba essere indipendente, e che è inutile inserire un sifone (dice che sprecherei solo soldi). Il problema è strutturale, e che - quando sarà - occorrerà rifare il bagno.

A volte risolvo per qualche giorno con il versamento di prodotti chimici, ma poi ritorna come prima.

Qualche consiglio in merito dalla community? Grazie in anticipo

Paolo
Paolo ha fatto una domanda su
Idraulici
4 anni fa

Come è possibile risolvere il problema del cattivo odore in bagno?

Salve,

ho un problema in entrambi i bagni di casa. Ho un ritorno di cattivo odore dagli scarichi. Ho chiamato un idraulico che, ad esito dell'ispezione, mi ha detto che gli sfiati sono ok, ma il problema è che gli scarichi dei vari pazzi confluiscono in un unico tubo, a differenza della regola che ogni tubo debba essere indipendente, e che è inutile inserire un sifone (dice che sprecherei solo soldi). Il problema è strutturale, e che - quando sarà - occorrerà rifare il bagno.

A volte risolvo per qualche giorno con il versamento di prodotti chimici, ma poi ritorna come prima.

Qualche consiglio in merito dalla community? Grazie in anticipo

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Letizia Cocomile ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Buondi, avevo questo problema in bagno che ho risolto mettendo sale grosso,bicarbonato e aceto bianco comune,da 0,50 centesimi nei tubi

dei due lavandini, bidet vasca. Aspettate 5 min. Se non scende nulla versate dell'acqua calda e vedrete che dopo poco si libererà tutto nelle tubazioni. Io lo faccio due volte l'anno sopratutto in cucina. Fatemi sapere la vostra esperienza.

Paolo ha rsposto... Privato - 4 anni fa

La ringrazio architetto. Ho dimenticato di precisare che la piletta è unica al centro della stanza, nella quale confluiscono tutti gli scarichi dei pezzi. Un unico tubo porta poi alla colonna scarico. l'idraulico di ce che è inutile applicare un sifone, perchè non risolve il problema. Inoltre, aprendo un rubinetto qualsiasi rumoreggiano gli scarichi degli altri pezzi. Mi scuso per le inesatezze nel linguaggio tecnico.

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

La casa a che anni risale? Dicendo che aprendo un rubinetto rumoreggiano gli altri sanitari i miei timori sembrano confermati, uno o più sanitari non hanno il loro sifone. Immagini l'impianto partendo dalla colonna di scarico: la colonna di scarico viaggia in verticale, su di lei si innesta un unico tubo (di solito posizionato sotto il wc) al quale arrivano gli scarichi di ogni sanitario; ma sotto ogni sanitario ci dovrebbe essere un sifone. bidet, lavandino e piletta centro stanza devono avere il loro sifone ma da quello che descrive lei non è così. Per risolvere definitivamente il problema deve demolire pavimento e massetto e rifare l'impianto di scarico dei bagni.

Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Buongiorno, innanzitutto ogni sanitario (lavandino, wc, bidet, doccia e vasca) necessita di un suo sifone; se lei ha cattivi odori, e gli sfiati sono ok, vuol dire che non le hanno installato uno o più sifoni... I prodotti chimici non servono a nulla, sta solo inquinando e sprecando soldi. Da quanto ha questo problema? Ha pilette di scarico a pavimento? Il sifone inutile (a dire dell'idraulico) a quale sifone è riferito?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona