Perchè c'è puzza di fogna?

Buonasera ho un dubbio da porre a un idraulico.

Nel bagno di casa che sto per acquistare mi ha detto l'attuale proprietario che c'è puzza di fogna allora io ho cantattato l'idraulico che gli ha fatto i lavori di ristrutturazione e mi ha detto che nel bagno sono stati messi tutti sifoni e che il problema viene dalla fossa biologica perché manca il sifone, è possibile? O sono alti i problemi? Grazie

Fabio Rebecchi
Fabio Rebecchi ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
4 anni fa

Perchè c'è puzza di fogna?

Buonasera ho un dubbio da porre a un idraulico.

Nel bagno di casa che sto per acquistare mi ha detto l'attuale proprietario che c'è puzza di fogna allora io ho cantattato l'idraulico che gli ha fatto i lavori di ristrutturazione e mi ha detto che nel bagno sono stati messi tutti sifoni e che il problema viene dalla fossa biologica perché manca il sifone, è possibile? O sono alti i problemi? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

in doccia e wc non è possibile non mettere i sifoni, anche volendo, perché i pezzi commerciali che vendono per il montaggio dell'impianto, lo prevedono sempre come già inserito. Per non montarli in wc e doccia, va proprio fatto apposta, oppure li ha montati una persona assolutamente estranea al lavoro, ed allora chissà che cosa abbia realizzato e come.

Per lavandino e bidet invece, è possibile non realizzare il sifone se per realizzare le condotte di scarico vengono acquistati pezzi che sono invece destinati ad altri usi. Ossia: anche per lavandino e bidet ci sono i pezzi preconfezionati di montaggio, ma se un operaio/imprenditore vuole risparmiare (circa 40€ a sanitario), compra tubazioni destinate ad altro, e monta quelle. A volte per esempio ho trovato lavandino a bidet i cui scarichi erano fatti con tubazioni flessibili, che ovviamente sono destinate ad altro uso.

Se invece i sanitari fossero tutti ben montati, la scomparsa dei sifoni potrebbe anche essere sintomo della mancanza della colonna di ventilazione, che in pratica è una ulteriore colonna verticale, posta affianco alla colonna montante di scarico, che serve proprio a quello: a non far asciugare i sifoni. Non mi dilungo sugli aspetti tecnici.

Se poi la domanda fosse: ma perché prima non accadeva ed adesso accade? Questo è difficile da dire, ovviamente, senza poter ispezionare l'impianto complessivo.

Però possiamo dire una cosa ovvia: se adesso accade è perché qualcosa è cambiato. Se la modifica fosse afferente al suo impianto da poco concluso, una modifica che potrebbe generare o meglio accentuare quel fenomeno, è la modifica della condotta di scarico, ossia aver realizzato il collegamento tra il vostro bagno e la colonna montante del palazzo, con una condotta più stretta della precedente, ossia per esempio: prima c'era una condotta di collegamento alla colonna montante di diametro 110 mm ed è stata sostituita con una colonna da 90 mm. Se così fosse stato fatto, quanto qualcuno al piano di sopra scarica, crea una depressione che risucchia l'acqua dei vostri sifoni posti in prossimità della colonna montante.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

il problema di puzza di fogna vuol sempre dire o che manchino i sifoni in ogni singolo sanitario, o che questi si siano asciugati e quindi riescano a passare gli odori. Il sifone è in pratica un tappo agli odori, costituito da un piccolo sbarramento di acqua. Quando questo si asciuga, passano gli odori.

In pratica, se i sifoni nei sanitari ci sono, basta far scorrere poca acqua in ogni sanitario, e viene ripristinato il sifone.

Rispondi
Fabio Rebecchi ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Buongiorno, ma avendo da pochissimo ristrutturato il bagno come é possibile che non abbia messo i sifoni? E poi come é possibile che i sifoni siano asciutti?