Punti luce multipli con ventilatori senza traccia... o quasi

In sede di ristrutturazione ho previsto due punti luce per stanza, un lampadario e un ventilatore lampadario oppure due ventole con lampada.

Per ottenere questo risultato senza scassi sul soffitto ho pensato ad una canalizzazione a vista che attraversa la stanza da parte a parte in corrispondenza della forassite originale, integrandone una supplementare che spunta da uno dei muri a filo soffitto, essendo la prima notoriamente troppo piccola per contenere i fili per tutti i dispositivi.

A questo punto si pone il problema estetico, di trovare una canalizzazione di aspetto gradevole ma ancora più importante la realizzazione di punti di fissaggio dei ventilatori, notoriamente pesanti che interrompano il percorso della canala e permettano la fuoriuscita dei fili.

Esiste qualcosa in commercio che possa fare al caso mio?

Maurizio  Baccetti
Maurizio Baccetti ha fatto una domanda su
Architetti
8 anni fa

Punti luce multipli con ventilatori senza traccia... o quasi

In sede di ristrutturazione ho previsto due punti luce per stanza, un lampadario e un ventilatore lampadario oppure due ventole con lampada.

Per ottenere questo risultato senza scassi sul soffitto ho pensato ad una canalizzazione a vista che attraversa la stanza da parte a parte in corrispondenza della forassite originale, integrandone una supplementare che spunta da uno dei muri a filo soffitto, essendo la prima notoriamente troppo piccola per contenere i fili per tutti i dispositivi.

A questo punto si pone il problema estetico, di trovare una canalizzazione di aspetto gradevole ma ancora più importante la realizzazione di punti di fissaggio dei ventilatori, notoriamente pesanti che interrompano il percorso della canala e permettano la fuoriuscita dei fili.

Esiste qualcosa in commercio che possa fare al caso mio?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Maurizio Baccetti ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Scusate il ritardo ma a titolo informativo ho optato per il binario. Non credo di poter inserire link che farebbero riferimento a uno specifico modello (il moderatore mi smentisca please) per non fare pubblicità ma ne ho trovati due che possono essere energizzati a 220Vca con tre fasi, quindi poter comandare fino a tre gruppi di punti luce. Uno di questi binari addirittura ha due conduttori in più per implementare il protocollo DALI. Ovviamente i ventilatori dovrò fissarli alla vecchia maniera prolungando un po' la coppa coprifili ma le lampade posso decidere quante e dove metterle. Quando lo installerò manderò una foto. Ringrazio nuovamente chi si è interessato.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

sennò se ha altezza fai un controssoffittino di pochi centimetri e ti risolvi un sacco di problemini...

Fabio Fraschetti
Fabio Fraschetti ha rsposto... Captain Electric (Lissone, Monza e Brianza) Captain Electric - 8 anni fa

buonasera provi a vedere dal foro centrale dove si trova la lampadina in che verso corrono le pignatte se e' fortunato le trova in linea ai tubi nuovi

Maurizio Baccetti ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Salve. Un sentito ringraziamento a chi ha letto e risposto. Ho pensato che una foto vi avrebbe chiarito le idee sulla situazione attuale. La casa non è stata vittima di un sisma:-D. È la foto che è stata scattata in modalità panoramica ma lo smartphone mi ha giocato uno scherzo.

I fili della lampadina appesa vengono dalla forassite originaria, presumibilmente da 10mm. Quella che penzola dalla parete sinistra da 16mm è quella supplementare di cui alla domanda scritta sopra. Anche se dalla foto non sembra, le due forassiti sono in linea.

Quello che cercavo è una soluzione esteticamente più gradevole della classica canalina quadrata bianca. Un esempio potrebbe essere quello dei finti fili scoperti come per i faretti alogeni.

Qualcuno ha qualche ispirazione?

Francesco Santoro
Francesco Santoro ha rsposto... Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro (Cava de' Tirreni, Salerno) Arch+Project Factory Arch. Francesco Santoro - 8 anni fa

Buonasera ,Maurizio il nostro consiglio è di separare le due funzioni anche per alleggerire il design dell'apparecchio da istallare; punto luce a parete e pale al centro della stanza in modo da utilizzare la canalina esistente

cordialmente

Nunzio
Nunzio ha rsposto... New Elettrobiesse Srls (Torino, Torino) New Elettrobiesse Srls - 8 anni fa

Buongiorno, in merito alla sua richiesta le posso dire che le soluzioni alternative ci sono sia estetico che funzionale, comunque sarebbe opportuno farsi consigliare dopo sopraluogo. cordiali saluti.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona