Per progettare una casa di riposo serve un architetto o un geometra?

Ho messo L annuncio un paio di giorni fa , ma volevo sapere se per il progetto è necessario un geometra o un architetto. Grazie

Davide Cicinelli
Davide Cicinelli ha fatto una domanda su
Architetti
6 anni fa

Per progettare una casa di riposo serve un architetto o un geometra?

Ho messo L annuncio un paio di giorni fa , ma volevo sapere se per il progetto è necessario un geometra o un architetto. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

13 Risposte

Architetto Brilli
Architetto Brilli ha rsposto... PRS Progettare Realizzare in Sicurezza (Roma, Roma) PRS Progettare Realizzare in Sicurezza - 6 anni fa

Ritengo che la figura dell'architetto sia la piu' indicata per il progetto di un nuovo edificio che tra l'altro dovra' rispondere a specifiche norme di igiene e sicurezza.

Franco Stabile
Franco Stabile ha rsposto... Studio Di Architettura (Otranto, Lecce) Studio Di Architettura - 6 anni fa

Per progettare un edificio che non è solo ad un piano o che supera determinate dimensioni, serve un ingegnere o un architetto. Ovviamente ci sono delle differenze progettuali tra le due figure che per natura è bene collaborino. Io per i calcoli statici mi affido ad un ingegnere perchè più preparato ma per progettare una qualsiasi cosa l'architetto è la figura più indicata. Non lo dico perchè lo sono io ma ci sono differenze sostanziali. Se ha bisogno sono disponibile ad aiutarla.

Aedificia Studio Arch. Paolo Walter di Paola
Aedificia Studio Arch. Paolo Walter di Paola ha rsposto... Studio di architettura arch paolo walter di paola (Palestrina, Roma) Studio di architettura arch paolo walter di paola - 6 anni fa

Per progettare una casa di riposo serve un architetto, a prescindere dal fatto che un geometra possa o non possa essere incaricato di ristrutturare un edificio o costruirlo ex novo. Una casa di riposo necessita di competenze specifiche visto, che bisogna creare ambienti che garantiscano libera fruibilità degli spazi e confort per persone che si aspettano delle prestazioni e dei servizi adeguati alla loro condizione. Mi occupo da tempo del problema (ho progettato la prima "Casa Agevole" nel 1998), e per FIABA (Fondazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche), svolgo ruolo di consulente. Mi può chiamare se vuole chiarimenti. Cordialmente. arch. Paolo Walter Di Paola

Aedificia Studio Arch. Paolo Walter di Paola
Aedificia Studio Arch. Paolo Walter di Paola ha rsposto... Studio di architettura arch paolo walter di paola (Palestrina, Roma) Studio di architettura arch paolo walter di paola - 6 anni fa

Sebbene ristrutturare o costruire un edificio possa essere un incarico affidabile anche a un geometra, una casa di riposo è cosa ben diversa. Richiede competenze in ambito specifico, con particolare attenzione allo studio dello spazio e della sua accessibilità, visto che gli anziani spesso si trovano in condizioni fisiche non perfette. Competenze che sono di chi ha affrontato questi problemi in fase di studio e nella vita professionale. Personalmente nel 1998 ho progettato la prima "Casa Agevole" nella quale si affrontavano già i problemi legati all'accessibilità garantita a tutti. Da tempo sono consulente per Fondazione Italiana Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA), se vuole posso aiutarla a individuare meglio l'obiettivo da raggiungere. Cordialmente

Architetto Enrica Garuglieri
Architetto Enrica Garuglieri ha rsposto... Studio Garuglieri (Milano, Milano) Studio Garuglieri - 6 anni fa

Buongiorno, penso che lei debba progettare un edificio ex novo e perciò ha bisogno di un architetto o di un ingegnere. La normativa per questo tipo di edifici è molto complessa e bisogna rispettarla per poi avere l'autorizzazione una volta ultimata.

Per ulteriori chiarimenti può contattarmi.

Pascual Alejandro Melone
Pascual Alejandro Melone ha rsposto... Studio Architetto Melone Pascual Alejandro (San Nazzaro, Benevento) Studio Architetto Melone Pascual Alejandro - 6 anni fa

Salve dipende che tipo di opera si vuole avere. Un buon geometra può fare buone opere di manutenzione ordinarie e straordinarie. Per la realizzazione di una casa di riposo bisogna rispettare numerose norme igienico sanitarie e una buona organizzazione degli spazi funzionali, non dati dal solo gusto estetico ma nel rispetto della normativo sanitaria. Penso che la progettazione di casa di cura abbia un grado di complicità superiore che non rientrano nella preparazione del geometra e che l'architetto si debba affiancare ad un ingegnere per alcune problematica specifiche.

Comunque qualora volesse maggiori informazioni o un preventivo mi contatti. Cordiali saluti, Arch. Melone Pascual Alejandro

Miras Project
Miras Project ha rsposto... Michela Pasquarelli (Riano, Roma) Michela Pasquarelli - 6 anni fa

Salve, io sono architetto e sono a Riano in provincia di Roma, io penso proprio che un tecnico iscritto all'albo sia indispensabile, lo dico per lei, in autonomia con le imprese sarebbe in balia del giaguaro! Io mi rendo disponibile ovviamente sarebbe un incarico bellissimo ed in questo momento della mia vita molto interessante, geometra o ingegnere non so io penso che se ha bisogno di cura di dettaglio la figura più appropriata sia un architetto attento, sensibile e capace come me! Mi chiami quando vuole! architetto Michela Pasquarelli

Danilo Stravato
Danilo Stravato ha rsposto... Bio Architettura Zerhome (Anzio, Roma) Bio Architettura Zerhome - 6 anni fa

Dal punto di vista della progettazione di tipo urbanistico-architettonico può essere sufficiente un geometra; per quel che concerne la parte strutturale dell'edificio potrebbe non essere sufficiente. Cordiali saluti. Arch. Danilo Stravato

Rispondi
CM Progettazione Qualità dell'Abitare
CM Progettazione Qualità dell'Abitare ha rsposto... CM Progettazione Qualità Abitare (Roma, Roma) CM Progettazione Qualità Abitare - 6 anni fa

Per progettare una casa di riposo è indispensabile e qualificata solo la figura professionale dell'Architetto, che appunto ha la formazione per progettare architetture cioè spazi rispondenti alle esigenze della vita umana. Per fare edilizia, come accennano i Colleghi, può bastare la figura professionale del Geometra.

Arch Flavio Sarti
Arch Flavio Sarti ha rsposto... Studio Architettura Prodomo (Roma, Roma) Studio Architettura Prodomo - 6 anni fa

per una attività di ristrutturazione è sufficiente l'intervento di un geometra anche se per tutta la parte impiantistica ed eventuali gas medicali sarà necessario l'intervento di un ingegnere meccanico. Se l'edificio dovrà essere realizzato ex novo dovrà necessariamente richiedere l'intervento di un Architetto o Ingegnere. Altra cosa importante e definire cosa intende per casa di riposo. una R.S.A. o una residenza per anziani? la normativa e gli interventi sono completamente diversi così come l'impegno realizzativo. In questo momento sono il coordinatore di una ristrutturazione di un edificio ecclesiastico da destinare a residenza per anziani. Se ha necessità può contattarmi.

cordiali saluti, arch. Flavio Sarti

Arch Luca locatelli
Arch Luca locatelli ha rsposto... Arch. Terni (Milano, Milano) Arch. Terni - 6 anni fa

Buongiorno, se edificio esistente e quindi deve progettare solo l'interno può bastare un geometra, se deve progettare anche l'edificio serve un architetto o ingegnere. Se le servono delle informazioni più dettagliate può contattarmi io collaborò con uno studio a Milano di progettazione e abbiamo realizzato due progetti di case di riposo. Cordiali saluti arch. Luca terni

Roberto
Roberto ha rsposto... Roberto Leonelli (Roma, Roma) Roberto Leonelli - 6 anni fa

Buongiorno, se cè da progettare su uno stabile esistente e adeguarlo per le esigenze di una casa di riposo può bastare anche un geometra.

SILVIA CUBEDDU
SILVIA CUBEDDU ha rsposto... Architetto Silvia Cubeddu (Roma, Roma) Architetto Silvia Cubeddu - 6 anni fa

Salve dipende che tipo di costruzione dovrà fare. Se lo stabile in cui verrà realizzata la casa di riposo è già edificato può bastare anche un geometra. Comunque qualora volesse maggiori informazioni o un preventivo mi contatti. Cordiali saluti Arch. Silvia Cubeddu

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona