Michela Scarabello
Progetto costruzione scala interna

Ho bisogno di un progetto per la realizzazione di una scala interna per unire due appartamenti appena acquistati, lavoro da eseguire prima della perizia, quindi urgente. Vorrei chiedervi se del progetto da parte dell' architetto 3000 euro è una cifra corretta o meno, l'architetto a cui si appoggia l age nzia immobiliare mi chiede questa cifra iva esclusa.

Michela Scarabello
Michela Scarabello ha fatto una domanda su
Architetti
5 anni fa

Progetto costruzione scala interna

Ho bisogno di un progetto per la realizzazione di una scala interna per unire due appartamenti appena acquistati, lavoro da eseguire prima della perizia, quindi urgente. Vorrei chiedervi se del progetto da parte dell' architetto 3000 euro è una cifra corretta o meno, l'architetto a cui si appoggia l age nzia immobiliare mi chiede questa cifra iva esclusa.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Matteo Vecchio
Matteo Vecchio ha rsposto... Arch. Vecchio Verderame (Novara, Novara) Arch. Vecchio Verderame - 5 anni fa

Buonasera,

Sono d'accordo con i miei colleghi quando dicono che il preventivo deve essere scritto e soprattutto dettagliato perché spesso si guarda solo al prezzo. Ottenuto il preventivo deve fare altri confronti per avere altre idee.

L'importo di 3.000,00€ solo per un disegno architettonico e non esecutivo è troppo.

Rimango a disposizione

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Michela Scarabello,

a mio avviso sta sbagliando approccio. Prima di tutto, dovrebbe avere in mano una offerta scritta, con indicata la lista dei servizi ed il singolo costo di ciascuno. In questo modo avrebbe consapevolezza del lavoro da farsi.

A mio umile avviso, per il lavoro tecnico che c'è da fare, la somma proposta è insolitamente bassa. Infatti, il tecnico deve:

- fare il rilievo architettonico e strutturale di entrambi gli appartamenti.

- fare il progetto strutturale della nuova scala, con tutti i calcoli del cemento armato o dell'acciaio necessari, e depositarlo.

- fare la pratica edilizia per la trasformazione di entrambi gli appartamenti e forse anche la fusione delle due unità immobiliari.

- fare la lista delle lavorazioni ed il progetto esecutivo di cantiere, per poi chiedere offerte alle imprese.

- svolgere il ruolo di Direttore dei Lavori

- svolgere, se abilitato, i ruoli afferenti alla Sicurezza nei Cantieri edili.

- redigere la pratica di variazione catastale, con fusione delle due unità immobiliari in una unica. Va anche detto che questo passaggio è necessario per non pagare le tasse di una delle due come seconda casa.

Insomma il lavoro del tecnico è abbondante. Va chiarito cosa paghi esattamente la somma di 3.000 euro che le hanno prospettato. Se paga la sola progettazione architettonica, ossia il disegno di come fare, lasci perdere, si rivolga ad altri tecnici, perché lei ha tanto lavoro da far fare, e deve esser fatto tutto, con una programmazione unitaria e d'unico impulso. Altrimenti perde tempo e spreca risorse economiche.

Rispondi
Simone Folino
Simone Folino ha rsposto... Studio tecnico geom simone folino e per ind nicola deiana (Donori, Cagliari) Studio tecnico geom simone folino e per ind nicola deiana - 5 anni fa

Buonasera, per togliersi il dubbio che quanto richiesto dal professionista, sia più o meno equo, le consiglio di richiedere un ulteriore preventivo, in ogni caso progettazione della scala implica necessariamente procedere con il rilievodi di entrambi gli appartamenti, la restituzione grafica, la compilazione di tutta la modulistica per la SCIA, l'ncarico alla direzione lavori, la chiusura lavoro e la modifica catastale,,,insomma ciò che apparentemente sembra solo il progetto di una scala, il lavoro di noi professionisti è sempre molto, forse troppo........

Passione Ristrutturare
Passione Ristrutturare ha rsposto... Passione Ristrutturare (Giugliano in Campania, Napoli) Passione Ristrutturare - 5 anni fa

Se l'offerta comprende anche tutte le autorizzazioni, come il genio civile, io lo riterrei un ottimo prezzo, se invece è solo il progetto architettonico è un prezzo normale, ma è da capire che tipo di servizio architettonico viene offerto, come ad esempio rilievo, progetto 2d, progetto 3d, rendering o eventuale animazione grafica per una più diretta comunicazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona