Chi deve redigere il progetto per le fondamenta?

Ho un dubbio che i libri non mi hanno tolto nel caso di fondamenta per i pali di illuminazione o per le fondamenta per le pale eoliche o similari chi deve redigere il progetto?

Angelo
Angelo ha fatto una domanda su
Periti
Un anno fa

Chi deve redigere il progetto per le fondamenta?

Ho un dubbio che i libri non mi hanno tolto nel caso di fondamenta per i pali di illuminazione o per le fondamenta per le pale eoliche o similari chi deve redigere il progetto?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Le strutture in cemento armato devono essere realizzate solo dopo la redazione ed il deposito del progetto a firma di tecnico abilitato. Possono essere diversi i tecnici abilitati, alcuni con limitazioni, gli ingegneri non hanno alcuna limitazione.

Quindi: le fondamenta di pali della luce possono avere firma di diversi tecnici (periti, geometri, ingegneri ed altri), le fondamenta per pale eoliche ritengo siano prerogativa esclusiva degli ingegneri.

Rispondi
Arch. Andrea Zambo
Arch. Andrea Zambo ha rsposto... Prog'lab (Conegliano, Treviso) Prog'lab - un anno fa

sicuramente un ingegnere, con deposito presso il Genio Civile di competenza, relazione geologica e a fine lavori collaudo delle opere. Le opere specie per le pale eoliche, non rientrano tra quelle che non prevedono deposito dei calcoli strutturali.

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

A mio avviso un tecnico abilitato alla progettazione di strutture metalliche o edili.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di periti nella tua zona