Consigli su profilo di cartongesso a scalino con tapparella

Salve. Il titolo non rende esattamente l'idea del dubbio che vorrei togliermi :)

Vorrei installare un dente in cartongesso a scalino lungo tutto lo spigolo superiore della parete che inglobi, i meccanismi delle tapparelle, sostituendone l'originale cassetto in legno. Soluzione che risolverebbe in un solo colpo diversi problemi: Estetico (cassette tapparelle brutte), termico (coibentazione più agevole) e impiantistico (volete mettere le tubazioni nel cartongesso anzichè murate? ).

Per realizzare lo scheletro, ho notato che ci sono due tipi di profilati, a L e a U. e di diversi spessori (per spessore intendo quello del materiale del profilato). Per la struttura intorno ai meccanismi delle tapparelle pensavo di usare dei profilati più robusti, tipo quelli a U usati per realizzare le pareti, mentre per il resto della struttura andrebbe bene del semplice profilato a L.

La mia è prudenza eccessiva oppure lungimiranza?

P.S. Non ho intenzione di chiudere definitivamente i meccanismi delle tapparelle. Prevedo un pannello che vorrei bloccare con dei fermi a pressione tipo alcune chiusure di armadi. Si preme per sbloccare, si preme per chiudere. Così potrei realizzare lo sportello che scompare al pari della struttura.... se solo trovassi questo tipo di fermi :(

Maurizio  Baccetti
Maurizio Baccetti ha fatto una domanda su
Cartongesso
6 anni fa

Consigli su profilo di cartongesso a scalino con tapparella

Salve. Il titolo non rende esattamente l'idea del dubbio che vorrei togliermi :)

Vorrei installare un dente in cartongesso a scalino lungo tutto lo spigolo superiore della parete che inglobi, i meccanismi delle tapparelle, sostituendone l'originale cassetto in legno. Soluzione che risolverebbe in un solo colpo diversi problemi: Estetico (cassette tapparelle brutte), termico (coibentazione più agevole) e impiantistico (volete mettere le tubazioni nel cartongesso anzichè murate? ).

Per realizzare lo scheletro, ho notato che ci sono due tipi di profilati, a L e a U. e di diversi spessori (per spessore intendo quello del materiale del profilato). Per la struttura intorno ai meccanismi delle tapparelle pensavo di usare dei profilati più robusti, tipo quelli a U usati per realizzare le pareti, mentre per il resto della struttura andrebbe bene del semplice profilato a L.

La mia è prudenza eccessiva oppure lungimiranza?

P.S. Non ho intenzione di chiudere definitivamente i meccanismi delle tapparelle. Prevedo un pannello che vorrei bloccare con dei fermi a pressione tipo alcune chiusure di armadi. Si preme per sbloccare, si preme per chiudere. Così potrei realizzare lo sportello che scompare al pari della struttura.... se solo trovassi questo tipo di fermi :(

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Maurizio Baccetti ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Una comune struttura in cartongesso, soprattutto se in cima a un soffitto non verrà più toccata.

Se però dentro ci metto un meccanismo che genera vibrazioni (la tapparella), con uno sportello che tra aprire e chiudere, per quanto sporadica sia la manutenzione, può generare delle sollecitazioni meccaniche.

Inoltre al mio piano il vento soffia, entrando dalla tapparella.... altre sollecitazioni meccaniche.

Ecco l'origine del mio dubbio per usare uno scheletro più robusto, anche se limitato al solo vano tapparelle.

Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, ci sono 2 soluzioni:

1. la soluzione veloce(anche costosa) e da comprare le velette pronte. Dove comprate profili, lastre, etc ci sono anche le velette in cartongesso pronte, poi cercate su internet sistema raso-muro, cosi avete la sistema a scomparsa già pronta solo da attaccare al muro.

2. La soluzione fai da te:

Per fare le velette di 25x25 non ci vogliono profili particolari, quelli che ha in mente lei sono ottimi. Se considerate che si carica tropo, mettete un tirante ogni 2m.

Per frontale che si volete apribile: si avvitano dei profili che sporgono 1 cm dentro. Poi ci sono delle calamite di 6mm con foro centrale(servono 3 sopra, 3 sotto) quale li dovete avvitare su un panello cartongesso di 6 mm, cosi gioco e fatto.

Marian - soluzioni per costruire

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di cartongesso nella tua zona