problemi di posa

Perchè ci sono quelle macchie?

Valter
Valter ha fatto una domanda su
Dubbi sul design
6 anni fa

problemi di posa

Perchè ci sono quelle macchie?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, possibilità sono due:

1. Pulizia con prodotto non idoneo come dice anche Geometra Moretti

2. Sporco d'olio. Ho visto più di una volta queste macchie create dei tessuti di protezione quelli dei imbianchini, o per proteggere la scala tante volte si mettono panelli d'armo o OSB, che in precedenza sono stati trattati con disarmante(ovviamente per altro lavoro, tipo getto di calcestruzzo).

*** tips and tricks ***

--- devi fare la prova per capire se e olio, o e rovinato di acido

- metti 50 g di sapone vegetale in 0,5 l acqua calda(mescoli fino quando si e sciolto il sapone ), aggiungi 50 g di bicarbonato, 100 ml di alcol etilico, mescoli con 0,5 l e mescoli fino quando e omogenizzata bene, spalmi su un gradino abbondante. Aspetti 8-12 ore poi lavi con acqua. Adesso di estate e meglio fare questo lavoro la sera, cosi il caldo giornaliero non fa seccare tropo presto impasto.

Se non riesci so che per pulire una scala cosi costa 65 euro pedata e 35 alzata.

Buon lavoro, e aspettiamo notizie.

Daniele
Daniele ha rsposto... Metrico (Torino, Torino) Metrico - 6 anni fa

Salve Valter,

potrebbe e dico potrebbe derivare da non aver atteso la completa asciugatura della gettata di cls della scala?

Effettivamente non è così semplice dare un parere senza averne seguito il processo realizzativo.

Saluti.

Il team di Metrico.

Stefano Rizzini
Stefano Rizzini ha rsposto... Ditta Rizzini Stefano (Brescia, Brescia) Ditta Rizzini Stefano - 6 anni fa

Sono un posatore di marmi,

anche ha me e capitata una situazione analoga

le macchie di umidità potrebbero essere causate dal trattamento anti macchia applicato prima della posa

la soluzione e accendere un deumidificatore nel locale per qualche giorno se non migliora bisogna rimuovere il trattamento

Massimo
Massimo ha rsposto... Md Technology Srl (Torino, Torino) Md Technology Srl - 6 anni fa

Di sicuro non è umidità di risalita per due motivi: - intervento troppo recente per essere risalita, - scala staccata muro sottostante.

Da quanto tempo è stata fatta la posa?

È più probabile che abbia assorbito acqua/umidità in fase di posa e debba asciugarsi. Può procedere con pannello radiante ad infrarossi e asciugare in 2 o 3 giorni (dipende da quanto sono umidi i gradini).

Umberto Moretti
Umberto Moretti ha rsposto... Geometra Moretti (Milano, Milano) Geometra Moretti - 6 anni fa

Probabilmente perché la superficie è porosa ed è stata trattata con un prodotto impregnante non idoneo utilizzato per pulire la scala.

Per risolvere il problema dovresti chiedere ad una impresa di pulizie o a un marmista.

Patrick
Patrick ha rsposto... Bontempi Srl (Borgo San Dalmazzo, Cuneo) Bontempi Srl - 6 anni fa

Buongiorno, la tipologia di macchia potrebbe essere determinata anche da un eccesso di umidità di risalita, creando questo effetto "bagnato". La causa può essere per la locazione della scala (Cantina) o se è stata creata una parte grezza da poco tempo e non ha terminato di asciugare, quindi espellere umidità.