Come risolvere problemi con l'architetto?

Salve, abbiamo incaricato un architetto (e la sua “ditta improvvisata”) per una ristrutturazione completa. Nel corso della stessa si sono verificate numerose scorrettezze (su richiesta o conoscenza dell’architetto) che noi da “ignoranti” non siamo riusciti ad evitare come: pagamenti “anticipati” agli operai, budget sforato, forniture danneggiate o posate in modo scorretto, ritardi di consegna, penali e albergo da pagare ecc ecc. Per non parlare delle tresche tra l’architetto stesso e due operai con conseguenti disagi in cantiere (uno di loro, nonchè suo fidanzato, è sparito per mesi con anticipi di opere mai realizzate).

Ora pretendono il saldo nonostante i lavori siano incompiuti (e mal realizzati) e nonostante molti soldi versati siano praticamente spariti. Lei ha dichiarato la chiusura lavori, ma non ci ha nemmeno rilasciato le certificazioni.

Vorremmo farci sistemare le cose mancanti da altri, ma finchè resta aperta questa situazione non sappiamo come fare!

Jessica
Jessica ha fatto una domanda su
Architetti
2 anni fa

Come risolvere problemi con l'architetto?

Salve, abbiamo incaricato un architetto (e la sua “ditta improvvisata”) per una ristrutturazione completa. Nel corso della stessa si sono verificate numerose scorrettezze (su richiesta o conoscenza dell’architetto) che noi da “ignoranti” non siamo riusciti ad evitare come: pagamenti “anticipati” agli operai, budget sforato, forniture danneggiate o posate in modo scorretto, ritardi di consegna, penali e albergo da pagare ecc ecc. Per non parlare delle tresche tra l’architetto stesso e due operai con conseguenti disagi in cantiere (uno di loro, nonchè suo fidanzato, è sparito per mesi con anticipi di opere mai realizzate).

Ora pretendono il saldo nonostante i lavori siano incompiuti (e mal realizzati) e nonostante molti soldi versati siano praticamente spariti. Lei ha dichiarato la chiusura lavori, ma non ci ha nemmeno rilasciato le certificazioni.

Vorremmo farci sistemare le cose mancanti da altri, ma finchè resta aperta questa situazione non sappiamo come fare!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 2 anni fa

Secondo me l'unica via è prima il sollecito via mail ad adempiere alle vostre richieste e poi adire le vie legali. L'avvocato ti farà fare la perizia dello stato di fatto e poi potrai nominare un'altra ditta per completare i lavori. Mi è successo da perito e direttore lavori, dove però era la sola ditta edile ad essere stata inadempiente

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di architetti nella tua zona