Come risolvere il problema con la vernice?

Buongiorno, a marzo di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento con relativa imbiancatura. Da quando a Maggio è scoppiato il caldo, le pareti colorate hanno iniziato a emanare un odore chimico molto forte. Succede non appena la stanza in questione si scalda o la parete riceve luce diretta. La ditta mi ha assicurato che la vernice non fosse "vecchia", ma su mia insistenza abbiamo dato una nuova mano con una marca diversa. Dopo un paio di giorni la situazione è tornata al punto di prima. Ora abbiamo grattato il primo strato, ridato primer e nuova mano di vernice, ma nulla. Trascorso qualche giorno le pareti riprendono a emanare questo odore molto forte. Le uniche risposte ottenute fino a ora sono state "È impossibile" "non mi è mai capitato". Non sappiamo come uscirne, non ci sono tracce di muffa o altre cause apparenti.

Avete qualche consiglio da darmi? A qualcuno è mai successo?

Grazie mille

Chiara
Chiara ha fatto una domanda su
Imbianchini
Un anno fa

Come risolvere il problema con la vernice?

Buongiorno, a marzo di quest'anno sono terminati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento con relativa imbiancatura. Da quando a Maggio è scoppiato il caldo, le pareti colorate hanno iniziato a emanare un odore chimico molto forte. Succede non appena la stanza in questione si scalda o la parete riceve luce diretta. La ditta mi ha assicurato che la vernice non fosse "vecchia", ma su mia insistenza abbiamo dato una nuova mano con una marca diversa. Dopo un paio di giorni la situazione è tornata al punto di prima. Ora abbiamo grattato il primo strato, ridato primer e nuova mano di vernice, ma nulla. Trascorso qualche giorno le pareti riprendono a emanare questo odore molto forte. Le uniche risposte ottenute fino a ora sono state "È impossibile" "non mi è mai capitato". Non sappiamo come uscirne, non ci sono tracce di muffa o altre cause apparenti.

Avete qualche consiglio da darmi? A qualcuno è mai successo?

Grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - un anno fa

più delle volte e colpa dei armadi, che ovviamente montati di solito sono vicino ai muri. Nell tuo casso specifico mi viene da dire che con tutta l'umidita(delle diversi lavorazioni: intonaci, rasature, vernici etc) dei muri da qualche pare deve andare, e probabile che gli panelli dietro armadi hanno assorbito l'umidità.

Gentian Mhillaj
Gentian Mhillaj ha rsposto... Gm Edilizia Di Gentian Mhillaj (Casalguidi, Pistoia) Gm Edilizia Di Gentian Mhillaj - un anno fa

Buongiorno,

Avete provato a imbiancare altre stanze con lo stesso prodotto?. C'è lo stesso odore ? Se non c'è lo stesso odore ,l'unica che mi viene in mente dopo tutto che avete provato per risolvere il problema e da controllare se al interno del muro passa qualche tubo di sfiato di qualche bagno o cucina. Si è intasato sul tetto. Gli animali possono fare il nido intasando il tubo di sfiato.

Spero di essere utile la mia opinione.

Buona giornata

e U R o P a 3 Srl
e U R o P a 3 Srl ha rsposto... E.u.r.o.p.a. 3 Srl (Firenze, Firenze) E.u.r.o.p.a. 3 Srl - un anno fa

Secondo me bisogna tornare agli origini, cioè grattare la vernice sino a trovare l’intonaci e passare una mano di rasatura e puoi vernice, penso sia la soluzione migliore,

Nicola Avanzi
Nicola Avanzi ha rsposto... Nicola Avanzi (Soresina, Cremona) Nicola Avanzi - un anno fa

Buongiorno

Non conoscendo come è stata eseguita la ristrutturazione, so per esperienza che il problema in certi casi non è la pittura stessa ma quella precedente, ammesso naturalmente che ci fosse.

In pratica la tinteggiatura nuova non fa altro che far rinvenire quella precedente, la quale è già intrisa di un particolare odore, e quindi dopo qualche giorno comincia a rilasciarlo.

Ciò lo si puo accertare durante la tinteggiatura, in quanto se ad umido cioè appena applicata, la pittura non fa di odore, e solo dopo 1-2 giorni comincia a puzzare allora è come ho appena spiegato.

Al di là di questo, anche il continuo ritinteggiare può avere lo stesso effetto, come poi le è capitato.

Ci sono pitture con un particolare biossido di titanio che a contatto con la luce reagiscono con un effetto fotocatalitico che elimina gli odori e l’inquinamento.

Provi con una di queste cercandole su internet.

la Tessa Baldassarre
la Tessa Baldassarre ha rsposto... Laba lavori edili (Cologno Monzese, Milano) Laba lavori edili - un anno fa

La cosa migliore sarebbe quella di visionare la parete, il problema dovrebbe essere la prima pittura. Andrebbe grattata e passare un additivo e poi pitturato. Spero di essere stato utile

Patrizio Lai
Patrizio Lai ha rsposto... Facile Sanificare (Cagliari, Cagliari) Facile Sanificare - un anno fa

Ciao !

Molto strano ti consiglio di fare un trattamento superficiale con Fotosan!!!

Cosi a scanso di equivoci!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona