Problema Umidità

Cercherò di essere il più chiaro possibile in merito ad un problema che un amico mi ha sottoposto.

Questo mio amico ha una residenza estiva zona mare in un condominio, circa 10 anni fa è comparsa in un angolo in basso alla parete una macchia nera. Questo mio amico chiamò un muratore che oltre a fare altri fori nella camera d'aria del pavimento trattò la macchia con materiali appositi.

Dopo 10 anni è ricomparsa quella macchia, lui ha chiamato un altro muratore ma dopo nemmeno un anno questa macchia non solo è ricomparsa ma si è estesa quasi a tutto il muro.

Vi chiedo quindi se potete aiutarmi indicando i vari passaggi (una guida passo passo) e i vari materiali (possibilmente la marca) da utilizzare sia nella parte interna che esterna della casa per poter risolvere al meglio questo problema. Grazie.

Michele
Michele ha fatto una domanda su
Isolamento
7 anni fa

Problema Umidità

Cercherò di essere il più chiaro possibile in merito ad un problema che un amico mi ha sottoposto.

Questo mio amico ha una residenza estiva zona mare in un condominio, circa 10 anni fa è comparsa in un angolo in basso alla parete una macchia nera. Questo mio amico chiamò un muratore che oltre a fare altri fori nella camera d'aria del pavimento trattò la macchia con materiali appositi.

Dopo 10 anni è ricomparsa quella macchia, lui ha chiamato un altro muratore ma dopo nemmeno un anno questa macchia non solo è ricomparsa ma si è estesa quasi a tutto il muro.

Vi chiedo quindi se potete aiutarmi indicando i vari passaggi (una guida passo passo) e i vari materiali (possibilmente la marca) da utilizzare sia nella parte interna che esterna della casa per poter risolvere al meglio questo problema. Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Risposte utili 3
Donato Marsella ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Non ho mai usato una pittura termoisolante ma pittura silossanica e posso dire di essere soddisfatto dei risultati ottenuti. A breve devo tinteggiare una muro esterno che affaccia a nord vorrei provare questa nuova pittura termoisolante

Michele
Michele ha rsposto... Mr Costruzioni (Pomigliano d'Arco, Napoli) Mr Costruzioni - 6 anni fa

Ciao grazie della risposta. Ti volevo chieder mi puoi indicare la marca che hai usato tu e dove posso acquistarla? Grazie.

Sig. Luciano Sonda
Sig. Luciano Sonda ha rsposto... ISOLARE srl (Romano d'Ezzelino, Vicenza) ISOLARE srl - 7 anni fa

Buongiorno Michele

bisognerebbe capire alcune cose prima di dare una spiegazione e possibile soluzione al problema:

a che piano abita l'amico

i buchi sono stati fatti sulla parete interna, esterna o entrambe?

in che zona abita, sud, nord città?

cosa ha combinato il secondo muratore per far apparire la nuova muffa dopo un solo anno?

la muffa cresce sempre in pareti umide e quasi sempre è causata da tareti fredde poco isolate che creano condensa verso l'interno riscaldato. In estate è quasi impossibile che si crei proprio perchè non c'è condensa interna. Quasi sempre una ottima pittura antimuffa può migliorare, oggi ci sono le pitture termiche che ancora meglio creano una superficie calda anche se con pochi millimetri di spessore e così si evita che l'aria calda si raffreddi sulla parete fredda accumulando acqua che poi ci cresce il fungo della muffa. Marche ce ne sono molte, mi faccia sapere qualcosa di più che poi le saprò dire.

Saluti

Luciano

Michele
Michele ha rsposto... Mr Costruzioni (Pomigliano d'Arco, Napoli) Mr Costruzioni - 7 anni fa

Innanzitutto grazie per la risposta.Detto questo l'appartamento è al secondo piano di una casa al sud zona mare (Ischia) ed i buchi sono stati effettuati sul pavimento naturalmente interno. Per quanto riguarda, invece, l'intervento del muratore sinceramente non so cosa abbia fatta e cosa abbia usato. Per questo vorrei sapere cosa fare e che prodotti usare. Grazie.

Giuseppe  Spadaro
Giuseppe Spadaro ha rsposto... Pittore Edile Giuseppe Spadaro (Messina, Messina) Pittore Edile Giuseppe Spadaro - 7 anni fa

trattamento antimuffa utilizzando materiale termico.Opterei anche per eseguire un cappotto o comunque un isolamento termico esterno anche utilizzando una pittura termica.Per vedere il ciclo lavorativo basta andare sul sito di una pittura termica.Qui in foto Atriathermika

Giuseppe  Spadaro
Giuseppe Spadaro ha rsposto... Pittore Edile Giuseppe Spadaro (Messina, Messina) Pittore Edile Giuseppe Spadaro - 7 anni fa

ecco la foto

Giuseppe  Spadaro
Giuseppe Spadaro ha rsposto... Pittore Edile Giuseppe Spadaro (Messina, Messina) Pittore Edile Giuseppe Spadaro - 7 anni fa

è umidità di risalita.Io opterei per un trattamento antimuffa (Bisaten ).Oppure un trattamento termico più costoso ma di gran lunga superiore (ad esempio Atriathermika).Tuttavia prima di operare all' interno della stanza eseguirei un cappotto termico (sempre Atriathermika) che oltre a proteggere la casa,mantenere invariata la temperatura all'interno (estate-inverno) da anche un risparmio energetico ceretificato www.atriathermika.com/. E' un lavoro abbastanza costoso in termini di materiale ma ne vale la pena

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona