Come evitare il calo della temperatura della casa?

Il prossimo inverno terrò spenti i termosifoni in dotazione alla casa. Li ho chiusi. Cosa devo fare per evitare problemi in caso di forte calo delle tempereture?

Rosa
Rosa ha fatto una domanda su
Idraulici
Un anno fa

Come evitare il calo della temperatura della casa?

Il prossimo inverno terrò spenti i termosifoni in dotazione alla casa. Li ho chiusi. Cosa devo fare per evitare problemi in caso di forte calo delle tempereture?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Francesco
Francesco ha rsposto... Tec Srl S (Misterbianco, Catania) Tec Srl S - un anno fa

ti suggeriamo di investire nell’efficienza energetica, mettendo nuovi infissi, isolando le pareti con cappotti e rivestimenti esterni e magari sostituendo la vecchia caldaia con una nuova a condensazione.

Se non è il momento adatto per gli investimenti, cerca almeno di prevenire. Bastano poche attenzioni per ridurre gli sprechi

arieggia tutte le stanze contemporaneamente;

tieni i radiatori sempre sgombri da biancheria ad asciugare,

rifletti il calore applicando un pannello termoriflettente tra la parete e il radiatore per evitare che l’aria calda si disperda nel muro,

applica valvole termostatiche intelligenti ai caloriferi per regolare il flusso d’acqua in base alla temperatura impostata;

programma il termostato perché si accenda solo quando serve;

chiudi bene le finestre e anche le porte interne per mantenere il calore nel vano in cui stai più a lungo;

usa i paraspifferi;

arreda con tappeti, soprattutto se hai un pavimento molto freddo;

isola i cassonetti delle tapparelle, se li hai.

Ti accorgerai di come questi pochi consigli ti aiuteranno ad evitare le dispersioni.

Rispondi
Marcello Gennari
Marcello Gennari ha rsposto... Trova&Rinnova (Pesaro, Pesaro e Urbino) Trova&Rinnova - un anno fa

Per ridurre la dispersione termica durante l'inverno, la soluzione migliore è realizzare un cappotto esterno, se non è possibile intervenire esternamente si può optare per un cappotto interno. In alternativa al cappotto ci sono delle vernici speciali che si basano sulle nanotecnologie che permettono una notevole riduzione di dispersioni termiche. In abbinamento a queste soluzioni per produrre il calore necessario senza l'uso del gas si possono usare le pompe di calore alimentate da pannelli fotovoltaici

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona