Come risolvo il problema dello scarico acqua in cucina?

Buonasera, ho un problema con lo scarico dell’acqua in cucina, ho appena comprato casa e sul muro dove sono gli attacchi ho due scarichi per l’acqua più un tappo al muro. Ho collegato solo un tubo di scarico al muro gli altri sono tappati.

In questo modo il il lavello scarica lento anzi alle volte l’acqua rimane ferma, ma se provo a togliere uno dei tappi degli altri scarichi l’acqua inizia a defluire molto bene, il problema è che poi fuoriesce l’acqua dal tubo.

Come potrei risolvere?

Grazie mille

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Idraulici
6 anni fa

Come risolvo il problema dello scarico acqua in cucina?

Buonasera, ho un problema con lo scarico dell’acqua in cucina, ho appena comprato casa e sul muro dove sono gli attacchi ho due scarichi per l’acqua più un tappo al muro. Ho collegato solo un tubo di scarico al muro gli altri sono tappati.

In questo modo il il lavello scarica lento anzi alle volte l’acqua rimane ferma, ma se provo a togliere uno dei tappi degli altri scarichi l’acqua inizia a defluire molto bene, il problema è che poi fuoriesce l’acqua dal tubo.

Come potrei risolvere?

Grazie mille

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Andrea ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Signori io vi ringrazio domani proverò ad attuare i vostri consigli...grazie mille ancora, appena risolverò vi posterò le foto

Nello
Nello ha rsposto... Mcr Pronto Casa (Ardea, Roma) Mcr Pronto Casa - 6 anni fa

Vorei sapere come e andata la riparazione,grazie

Fulgenzi Giuliano
Fulgenzi Giuliano ha rsposto... Impresa Fulgenzi (Rocca di Botte, L'Aquila) Impresa Fulgenzi - 6 anni fa

bona sera sig. matassi prima di demolire o chiamare figure esterne le consiglio di:

collegare lo scarico lavastoviglie alla pipetta bianca sotto il carico della lavastoviglie.

con questa operazione puo' eliminare la prolunga dove e' allacciato ora lo scarico lavastoviglie e (acquistando una prolunga semplice, senza allaccio lavastoviglie) puo' recuperare circa 6/8 cm di altezza per una maggior pendenza dello scarico.(avvicinando il piu' possibile il collo d'oca alla piletta del lavandino)

sostituendo poi il tubo flessibile con un tubo rigido e 2 curve a 15° dovrebbe aver risolto il problema

o per lo meno migliorato.

il tubo rigido e le curve hanno un innesto a guarnizione e la misura a lei necessaria e' di diametro 40 o 32 a seconda dello scarico a muro.

spesa indicativa €10,00 e un po' di buona volonta'.

saluti e buon lavoro

2 foto
Lorenzo
Lorenzo ha rsposto... Piozzi Impianti Sas (Ardea, Roma) Piozzi Impianti Sas - 6 anni fa

Andrea non rompere niente. Il tubo flessibile si impiegherà sicuramente quando scarichi. Bisogna fare due lavoretti prima di rompere. Mettere un tubo rigido e una valvola di aspirazione aria. Quando i scarichi sono molto lunghi e la tubazione di diametro piccolo bisogna trovare il modo di far prendere aria alla tubazione in modo da non creare turbolenze all'acqua, bensì aumentare la velocità .poi quel tubo flessibile estensibile non va bene in quanto flette e crea una conca e il diametro interno ha molte restrizioni che frenano il flusso. Con una spesa di 150€ max un bravo idraulico ti potrebbe risolvere il problema. Poi bisogna mettere un tappo migliore allo scarico lavastovigli

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno signor Matassi,

ad occhio, direi che la sua condotta è sottodimensionata. Ossia: il tubo di scarico è troppo sottile, dovrebbe essere almeno di 50 mm di diametro. Soprattutto la parte di tubazione cui viene collegato il tubo che vediamo in fotografia, quello bianco. Per essere più chiari:

- il tubo bianco pare già troppo sottile, forse è meno di 40 mm

- questo tubo si collega poi a parete ad un altro tubo, che sembra ancora più fine.

Se così fosse, la soluzione sembra difficile.

Potrebbe forse migliorare, accelerando un pò lo scorrimento, ossia, spostando il sifone più verso la parete e sostituendo il tubo bianco flessibile, con una condotta rigida, come dovrebbero sempre essere quelle di scarico.

Misuri i diametri delle condotte, soprattutto quelle a parete, così appuriamo i dati di partenza.

Rispondi
Nello
Nello ha rsposto... Mcr Pronto Casa (Ardea, Roma) Mcr Pronto Casa - 6 anni fa

Salve,prima di tutto,devi fare o demolizione per scoprire ii tubi,e dopo fai il preventivo per il lavoro.fino quando non vedi problema con tubi dentro nel muro non puoi prendere una decisione.se vuole mi può contattare,grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona