Come evitare che le pareti emananino cattivo odore?

Salve a tutti, l'anno scorso ho ristrutturato il mio appartamento e imbiancato le pareti (lavoro fatto da un professionista), buona parte in bianco e qualcuna colorata. Da allora, nei periodi più caldi dell'anno, solo dalle pareti colorate esce un odore forte come di chimico, che scompare non appena le temperature tornano a essere fredde. Abbiamo provato a far imbiancare nuovamente con una marca diversa, grattato il primo strato, passato primer, ridato un'altra mano, ma dopo qualche settimana l'odore si ripresenta. Sembra che con il caldo si scateni una qualche reazione chimica. Mi viene continuamente ripetuto che è impossibile, ma il risultato è che in casa, appena arriva l'estate c'è un odore orribile. Ho trovato testimonianze di persone che hanno avuto lo stesso problema con tinte no VOC, ma poche soluzioni. Qualcuno saprebbe consigliarmi come procedere? Avrebbe senso fare sanificare gli ambienti? Devo grattare la vernice fino all'intonaco?

Chiara
Chiara ha fatto una domanda su
Imbianchini
Un anno fa

Come evitare che le pareti emananino cattivo odore?

Salve a tutti, l'anno scorso ho ristrutturato il mio appartamento e imbiancato le pareti (lavoro fatto da un professionista), buona parte in bianco e qualcuna colorata. Da allora, nei periodi più caldi dell'anno, solo dalle pareti colorate esce un odore forte come di chimico, che scompare non appena le temperature tornano a essere fredde. Abbiamo provato a far imbiancare nuovamente con una marca diversa, grattato il primo strato, passato primer, ridato un'altra mano, ma dopo qualche settimana l'odore si ripresenta. Sembra che con il caldo si scateni una qualche reazione chimica. Mi viene continuamente ripetuto che è impossibile, ma il risultato è che in casa, appena arriva l'estate c'è un odore orribile. Ho trovato testimonianze di persone che hanno avuto lo stesso problema con tinte no VOC, ma poche soluzioni. Qualcuno saprebbe consigliarmi come procedere? Avrebbe senso fare sanificare gli ambienti? Devo grattare la vernice fino all'intonaco?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

8 Risposte

Trillicoso Domenico
Trillicoso Domenico ha rsposto... Trilli House (Pistoia, Pistoia) Trilli House - un anno fa

Buongiorno cattivo odore?lecause sono tante ! La peggiore è muffa, o vecchio intonaco ,infritazio dal tetto ,o da vecchio tubo ,

Rispondi
Marco Chiorazzi
Marco Chiorazzi ha rsposto... C&T EDILCOLOR DI CHIORAZZI MARCO (Forlì, Forlì-Cesena) C&T EDILCOLOR DI CHIORAZZI MARCO - un anno fa

Sono stato contattato da una ditta tedesca, che ultimamente stanno testando un prodotto per le pareti di questo genere, anti odore e igienizzante, l'ho provato varie volte e funziona davvero, molto costoso, ma funziona

Hoti Dardan
Hoti Dardan ha rsposto... Dardan Hoti (Milano, Milano) Dardan Hoti - un anno fa

Secondo me il primer non va d’accordo con quella qualità di pittura ,oppure tropo primer e poi fa reazione chimica, ci sono pitture profumate prova per l'ultima volta

Hoti Dardan
Hoti Dardan ha rsposto... Dardan Hoti (Milano, Milano) Dardan Hoti - un anno fa

Secondo me il primer non va d’accordo con quella qualità di pittura ,oppure tropo primer e poi fa reazione chimica, ci sono pitture profumate prova per l'ultima volta

Aurelio fiorani
Aurelio fiorani ha rsposto... Ditta Fiorani Aurelio (Bagnaia, Viterbo) Ditta Fiorani Aurelio - un anno fa

Buongiorno si può risolvere carteggiando le pareti ed usare una pittura igienizzante, traspirante antimuffa

Oleksandr Romanyuk
Oleksandr Romanyuk ha rsposto... Oleksandr Romanyuk (Ferrara, Ferrara) Oleksandr Romanyuk - un anno fa

Buongiorno prima devi grattare la rasatura e se viene ancora odore deve demolire intonaco

Fabrizio Pilloni
Fabrizio Pilloni ha rsposto... RP COSTRUCTION AND DESIGN SOLUCTION (Selargius, Cagliari) RP COSTRUCTION AND DESIGN SOLUCTION - un anno fa

Sicuramente sono stati usati prodotti non a norma e di composizione chimica che è penetrata nell'intonaco sicuramente anche perché non e stato usato un impregnante all'acqua prima di pitturare perciò col caldo la parete rilascia questi gas tossici, bisogna scrostate la vecchia pittura sino all'intonaco, sanificare la parete, e tinteggiare con pitture professionali all'acqua certificate con azione igienizzante.

Achille Gallo
Achille Gallo ha rsposto... AE.GI. Lavori Edili Di Achille Gallo (Duglia, Cosenza) AE.GI. Lavori Edili Di Achille Gallo - un anno fa

Evidentemente ha usato dei prodotti scadenti ti consiglio di rimuove tutto quelle colorate e quelle imbiancate fino all intonaco rifare una camicia di stucco e imbiancare di nuovo con prodotti di qualità

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona