Problema muffa soffitto

Buongiorno, abito all' ultimo piano di una palazzina e sopra di me ho una terrazza. Su questa terrazza di recente ė stata rifatta l impermeabilizzazione e non ci sono perdite o infiltrazioni. Ciò nonostante sul soffitto si sono create Delle strisce di muffa che ricalcano il disegno dei travi di ferro che sono sotto la intonaco e percorrono tutto il soffitto. Ho passato della varecchina a spruzzo ma a distanza di tre mesi si sono riformate... Ho letto su internet di un prodotto molto buono, muffa ko che si stende in due mani direttamente sulla muffa e poi a seguire tinta termica.

Che dite potrei risolvere definitivamente? Probabilmente ė un ponte termico dovuto alla bassa temperatura dei ferri...cosa mi consigliate? Grazie

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Imbianchini
6 anni fa

Problema muffa soffitto

Buongiorno, abito all' ultimo piano di una palazzina e sopra di me ho una terrazza. Su questa terrazza di recente ė stata rifatta l impermeabilizzazione e non ci sono perdite o infiltrazioni. Ciò nonostante sul soffitto si sono create Delle strisce di muffa che ricalcano il disegno dei travi di ferro che sono sotto la intonaco e percorrono tutto il soffitto. Ho passato della varecchina a spruzzo ma a distanza di tre mesi si sono riformate... Ho letto su internet di un prodotto molto buono, muffa ko che si stende in due mani direttamente sulla muffa e poi a seguire tinta termica.

Che dite potrei risolvere definitivamente? Probabilmente ė un ponte termico dovuto alla bassa temperatura dei ferri...cosa mi consigliate? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 1
Marian
Marian ha rsposto... Util Services Di Marian Mihaescu (Ravenna, Ravenna) Util Services Di Marian Mihaescu - 6 anni fa

Ciao, vista che sopra ce una terrazza e chiaro che non e coibentata bene o non e proprio coibentata, quindi lei a una problema di condensa(la differenza di temperatura dal terrazzo e casa sua). La soluzione in questo caso, e in pratica una serie di passi da seguire.

1. Non pensate neanche a usare prodotti antimuffa, vernici antimuffa, etc perché la muffa non e la sua problema.

2. Aerate bene il locate più volte al giorno.

3. Usate deumidificatori, manuali, elettrici etc

4. Pulire le strisce , macchie nere, se e bisogno togliete vernice, rasatura intonaco, fino quando non e pulito sotto, riparare tutto con prodotti adatti(rasature, finiture etc).

5. Usate una vernice termoisolante su tutto soffitto.

Come avete letto al punto 5, usare una vernice termoisolante e la soluzione su questo tipo di problema(muffa causata dalla condensa).

Consiglio vivamente da consultare uno specialista per la vernice termoisolante.

Marian - soluzioni per costruire

Stefano Paladino
Stefano Paladino ha rsposto... Universal di Paladino Cosimo Stefano (Santo Stefano di Magra, La Spezia) Universal di Paladino Cosimo Stefano - 6 anni fa

da una sola foto senza ispezione non si può capire se sia muffa, sembrerebbe più una macchia di ruggine, soprattutto perché la muffa fa la chiazza larga e non definita a punti neri, questa invece è ben definita e circoscritta. pertanto consiglio di ripulire le travi, scrostarle, trattarle e poi procedere ad una controsoffittatura aerata isolante.

Marcello  scoferta
Marcello scoferta ha rsposto... Ditta Edile Artigiana Scoferta Marcel (Roma, Roma) Ditta Edile Artigiana Scoferta Marcel - 6 anni fa

Salve, ho esperienza nel campo dell'isolamento da più di 15 anni e pertanto mi sento di sconsigliare ogni tipo di preparato chimico o vernice che ha effetto solo sulla carta. Consiglierei invece un controsoffitto isolante che oltre ad eliminare definitivamente il problema, proteggerà la stanza da un eccessivo surriscaldamento d'estate e da dispendio di calore in inverno. Facile ed economicamente vantaggioso, il controsoffitto isolante le permetterá di archiviare la problematica.

Stefano Paladino
Stefano Paladino ha rsposto... Universal di Paladino Cosimo Stefano (Santo Stefano di Magra, La Spezia) Universal di Paladino Cosimo Stefano - 6 anni fa

però non risolve il problema dell'umidità e il deterioramento delle travi...

Andreone ha rsposto... Privato - 4 anni fa

È vera la risposta che non risolve il problema dell’umidità e del deterioramento delle travi? Il contro soffitto copre solo il problema? Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di imbianchini nella tua zona