Problema muffa per condensa

Salve a tutti, il mio problema riguarda la muffa che si viene a creare sulle pareti e sui soffitti (questi ultimi in cartongesso). La zona dove abito è molto umida, soprattutto nel periodo autunno/inverno, e credo che questo, associato agli sbalzi termici dei muri esterni/interni quando attivo il riscaldamento, provochi la creazione di condensa anzidetta.

Ora, vi chiedo: cosa posso fare per limitare la formazione delle muffe? O meglio ancora: cosa devo fare per evitare la condensa?

Ad esempio, esiste un modo per controllare l'umidità di casa?

Ho sentito parlare della ventilazione meccanica controllata, è efficace?

Vi ringrazio in anticipo.

Francesco
Francesco ha fatto una domanda su
Isolamento
7 anni fa

Problema muffa per condensa

Salve a tutti, il mio problema riguarda la muffa che si viene a creare sulle pareti e sui soffitti (questi ultimi in cartongesso). La zona dove abito è molto umida, soprattutto nel periodo autunno/inverno, e credo che questo, associato agli sbalzi termici dei muri esterni/interni quando attivo il riscaldamento, provochi la creazione di condensa anzidetta.

Ora, vi chiedo: cosa posso fare per limitare la formazione delle muffe? O meglio ancora: cosa devo fare per evitare la condensa?

Ad esempio, esiste un modo per controllare l'umidità di casa?

Ho sentito parlare della ventilazione meccanica controllata, è efficace?

Vi ringrazio in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Giuseppe Nardozza
Giuseppe Nardozza ha rsposto... Impresa Edile Nardozza Pierangelo (Acerenza, Potenza) Impresa Edile Nardozza Pierangelo - 7 anni fa

Buonasera. Innanzitutto bisognerebbe verificare sul posto se ci sono umidità di risalita oppure se è semplice umidità di vapore (facilmente presentabile nei soffitti dei bagni a causa del calore della doccia). Poi bisognerebbe vedere l'ubicazione delle macchie( magari si presentano in prossimità di una scala esterna mal costruita e che forma ristagni di acqua). Ad esempio potrebbe anche essere un non sufficiente isolamento della struttura. Bisognerebbe valutare tutto molto attentamente e in base al problema poi decidere se sia qualcosa di risolvibile a livello di pittura apposita oppure è il caso di fare interventi ben più importanti.

LD SOLUTIONS
LD SOLUTIONS ha rsposto... Fast Service (Roma, Roma) Fast Service - 7 anni fa

Salve sig. Francesco,

La soluzione ottimale sarebbe quella di adoperare una idropittura anticondensa con micro sfere pittura termoisolante anticondensa per interno in grado di distribuire uniformemente il calore su tutta la superficie trattata.

Una pittura di questo genere, garantisce un risparmio energetico sui costi di riscaldamento (e raffreddamento) oltre che risolvere il fastidiosissimo problema della MUFFA dovuto alla condensa sui muri freddi.

Inoltre se possibile far areare i locali per 1 ora durante la mattina sarebbe l'ideale a risolvere il problema definitivamente.

La qualità dell’aria all’interno di una casa è molto importante sia per il benessere delle persone che vivono nell’abitazione sia per la salute dell’edificio stesso.

La presenza di una quantità eccessiva di umidità in un ambiente determina una cattiva qualità dell’aria e la formazione di muffa nelle pareti e/o armadi.

Con l'areazione dei locali anche semplicemente aprendo le finestre quando si può, può risolvere il problema della condensa oltre a utilizzare la idropittura già citata.

Calvanelli
Calvanelli ha rsposto... Coibentarecasa.it (Orvieto, Terni) Coibentarecasa.it - 7 anni fa

E' vero la condensa di genera per l'azione concomitante di due fattori: elevata umidità relativa ambientale e bassa temperatura della superficie dove si crea. Ovviamente entrambi i fattori sono importanti.

Isolare termicamente le superfici significa intervenire sul fattore temperatura, che tra l'altro comporta un aumento del benessere e un risparmio energetico.

Non sempre questo è sufficiente e in questi casi occorre coadiuvare un buon isolamento termico ad una opportuna ventilazione, che se non è possibile ottenerla con una regolare apertura delle finestre ( aprire ad intervalli regolari per pochi minuti consente di abbassare l'umidità relativa in eccesso senza per questo consentire di abbassare troppo la temperatura delle superfici murarie) lo si può realizzare mediante l'installazione di un sistema di ventilazione meccanica controllata .

Quanto all'isolamento termico, il consiglio rimane sempre quello di poter intervenire tramite un cappotto esterno, se si ha intercapedine è possibile ricorrere all'insufflaggio termico di schiume isolanti ( da preferire ai prodotti sfusi per maggiori capacità termiche e di traspirabilità oltre che di non adsorbimento di umidità atmosferica!) e solo in ultima analisi ( se i precedenti sistemi di isolamento termico non sono attuabili) si può ricorrere ad un isolamento termico interno.

Coibentarecasa.it

Rispondi
Luis Alberto Pilozo Penafiel
Luis Alberto Pilozo Penafiel ha rsposto... Edil Interni (Genova, Genova) Edil Interni - 7 anni fa

Buon giorno Francesco.

Io ti raccomanderei l'isolamento termico con 1)sugheroca&cartongesso

2)lana di vetro&cartongesso

3)poliuretano&cartongesso

Su tutta la parete.

Nel controsoffitto sontituire le lastre adiacenti al muro con lastre idrorepellenti.

Raschiare la vernice e stucco.

Trattare le pareti prima con un prodotto antimuffa, poi con rete da rasatura e colla per creare una prima protezione e in fine incollare le lastre.

Spero di esserti stato di aiuto.

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di isolamento nella tua zona