Come posso sapere se l'impianto è a norma?

Buongiorno,

ho richiesto l'attivazione di un nuovo allaccio gas di una casa del 2005 (manca quindi anche contatore)

mi è stato chiesto la consegna di un documento "delibera 40"

in mano ho la "dichiarazione di confermità dell'impianto a regola d'arte" che dice:

"impianto di riscaldamento eseguito con tubazioni sotto traccia in multistrato mod. multitechink isolato come da legge rispettando le norme uni 7357/90"

inoltre viene dichiarato "rispettate le norme UNI CIG7129/92 per gas"

la casa non è mai stata abitata ne sono state fatte modifiche all'impianto

l'impianto quindi è a norma o deve subire lavori di messa a norma?

va tutto bene così o devo aspettarmi brutte sorprese?

grazie mille

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Idraulici
5 anni fa

Come posso sapere se l'impianto è a norma?

Buongiorno,

ho richiesto l'attivazione di un nuovo allaccio gas di una casa del 2005 (manca quindi anche contatore)

mi è stato chiesto la consegna di un documento "delibera 40"

in mano ho la "dichiarazione di confermità dell'impianto a regola d'arte" che dice:

"impianto di riscaldamento eseguito con tubazioni sotto traccia in multistrato mod. multitechink isolato come da legge rispettando le norme uni 7357/90"

inoltre viene dichiarato "rispettate le norme UNI CIG7129/92 per gas"

la casa non è mai stata abitata ne sono state fatte modifiche all'impianto

l'impianto quindi è a norma o deve subire lavori di messa a norma?

va tutto bene così o devo aspettarmi brutte sorprese?

grazie mille

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

solitamente i fori di areazione in cucina sono due, perché in questo modo lei sarà poi libero di installare una cucina che vada con gas di città (aria propanata) o con gas in bombola (gpl). Uno dei due vuole il foro in alto, perché più leggero dell'aria e l'altro in foro in basso, per il motivo opposto.

Mancando la planimetria con lo schema dell'impianto realizzato, va visto, ma potrebbe essere da rifare da zero la certificazione dell'impianto nel suo complesso. Fortunatamente per lei, essendo l'appartamento del 2005, può cavarsela (quasi) a buon mercato, chiedendo ad un tecnico, come un ingegnere, di fare il rilievo dell'impianto esistente ed in seguito predisporre la Di.Ri o Dichiarazione di Rispondenza del suo impianto al quadro normativo vigente alla data di prima realizzazione.

Con questo documento, chieda anche di portare a compimento la pratica per allaccio, in modo che sia direttamente il tecnico a relazionarsi con i tecnici dell'azienda installatrice, accorciando quindi i passaggi ed andando dritti al punto, per una soluzione nel minor tempo possibile.

Rispondi
Losito Silvana ha rsposto... Privato - 5 anni fa

Davide, informati se nel tuo comune ci sono limitazioni sulle emissioni dei gas della caldaia, io ho dovuto cambiarla perchè era troppo inquinante, anche se era quasi nuova. Affidati a un tecnico di tua fiducia. Io ho dovuto farlo, da sola non ne uscivo viva!

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

oltre alla dichiarazione che lei ha in mano, dovrebbe avere anche ulteriori documenti, che la completano:

1) Planimetria dell'appartamento con schema dell'impianto realizzato.

2) Visura camerale dell'installatore, che chiarisce la titolarità alla realizzazione di quel tipo di impianti.

Oltre alla dichiarazione di conformità completa in ogni sua parte, dovreste verificare che in locali di utilizzo gas, come la cucina, vi siano almeno i fori a parete, necessari ai fini della sicurezza. Senza fori, non potrete fare allaccio.

Rispondi
Davide ha rsposto... Privato - 5 anni fa

grazie mille per la risposta,

il primo documento non c'è l'ho, il secondo si

si in cucina c'è il foro aerazione.

la mia preoccupazione è se ci potrebbero essere o meno lavori sostanziali da fare.. secondo lei? l'impianto è stato fatto con la normativa di riferimento 7129 del 92.. oggi vedo che c'è quella del 2015..

Andrea Righi
Andrea Righi ha rsposto... System Impianti sas (Aprilia, Latina) System Impianti sas - 5 anni fa

Serve lo schema dettagliato dell'impianto gas con la relativa di. co., che dovrà spedire all'ente di distribuzione gas.

Se nn è mai stata allacciata l'utenza gas, si deve affidare ad un tecnico che eseguirà dovute verifiche, e se tutto in regola con le normative attuali le rilascerà opportuna documentazione.

Davide ha rsposto... Privato - 5 anni fa

grazie per la risposta,

l'impianto è stato fatto con la normativa 7129 del 92

ora vedo che c'è la 7129 del 2015

che problemi ci potrebbero essere? potrebbero esserci problemi sostanziali all'impianto o solo piccoli accorgimenti?

grazie mille

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona