Prese in parallelo

Buongiorno a tutti...

Avrei un grosso dubbio da risolvere... Ho due prese della bticino mod. l4180 a fianco del letto dove è attaccata la lampada del comodino (una per lato), ma queste prese sono basse e vorre inserire un frutto dello stesso modello più in alto a circa 50 cm di distanza in una scatola già presente.

La nuova presa sarebbe collegata "in parallelo" (credo si dica così), in pratica dalla presa già presente tirerei i cavi dello stesso diametro e colore (penso propio 2,5mmq) e li inserirei in quella più in alto nuova...

Il mio dubbio è: quanto carica può supportare?? il nuovo frutto è troppo distante???

Trattandosi di un albergo nelle prese non vanno attaccati forni, lavatrici o cosa che consumano tanto, ma penso che al massimo uno attacchi caricatelefono, trasformatore pc, o asciugaapelli a esagerare...

Secondo voi è fattibile e sicuro?? Oppure avete una soluzione diversa....

Allego delle foto per capire meglio l'impianto:

Questa è una delle due prese già presenti:

[URL=s455.photobucket.com/user/lilusbel/media/IMG_20170113_162447.jpg.html][IMG]http://i455.photobucket.com/albums/qq272/lilusbel/th_IMG_20170113_162447.jpg[/IMG][/URL]

Queste sono le due scatole da collegare, inquella in alto ci và la presa nuova:

[URL=s455.photobucket.com/user/lilusbel/media/d5be58e9-8a33-4de0-a6cb-c619a9cf7316.jpg.html][IMG]http://i455.photobucket.com/albums/qq272/lilusbel/th_d5be58e9-8a33-4de0-a6cb-c619a9cf7316.jpg[/IMG][/URL]

Questo è il tipo di collegamento che vorrei fare (ovviamente le prese non sono coì vicine ma a circa 50/60 cm di distanza)

[URL=s455.photobucket.com/user/lilusbel/media/5ocmdd.jpg.html][IMG]http://i455.photobucket.com/albums/qq272/lilusbel/th_5ocmdd.jpg[/IMG][/URL]

Questa la foto del quadro elettrico di ogni stanza:

[URL=s455.photobucket.com/user/lilusbel/media/IMG_20170117_085406.jpg.html][IMG]http://i455.photobucket.com/albums/qq272/lilusbel/th_IMG_20170117_085406.jpg[/IMG][/URL]

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!

Bestia01@virgilioit
Bestia01@virgilioit ha fatto una domanda su
Elettricisti
7 anni fa

Prese in parallelo

Buongiorno a tutti...

Avrei un grosso dubbio da risolvere... Ho due prese della bticino mod. l4180 a fianco del letto dove è attaccata la lampada del comodino (una per lato), ma queste prese sono basse e vorre inserire un frutto dello stesso modello più in alto a circa 50 cm di distanza in una scatola già presente.

La nuova presa sarebbe collegata "in parallelo" (credo si dica così), in pratica dalla presa già presente tirerei i cavi dello stesso diametro e colore (penso propio 2,5mmq) e li inserirei in quella più in alto nuova...

Il mio dubbio è: quanto carica può supportare?? il nuovo frutto è troppo distante???

Trattandosi di un albergo nelle prese non vanno attaccati forni, lavatrici o cosa che consumano tanto, ma penso che al massimo uno attacchi caricatelefono, trasformatore pc, o asciugaapelli a esagerare...

Secondo voi è fattibile e sicuro?? Oppure avete una soluzione diversa....

Allego delle foto per capire meglio l'impianto:

Questa è una delle due prese già presenti:

[URL=s455.photobucket.com/user/lilusbel/media/IMG_20170113_162447.jpg.html][IMG]http://i455.photobucket.com/albums/qq272/lilusbel/th_IMG_20170113_162447.jpg[/IMG][/URL]

Queste sono le due scatole da collegare, inquella in alto ci và la presa nuova:

[URL=s455.photobucket.com/user/lilusbel/media/d5be58e9-8a33-4de0-a6cb-c619a9cf7316.jpg.html][IMG]http://i455.photobucket.com/albums/qq272/lilusbel/th_d5be58e9-8a33-4de0-a6cb-c619a9cf7316.jpg[/IMG][/URL]

Questo è il tipo di collegamento che vorrei fare (ovviamente le prese non sono coì vicine ma a circa 50/60 cm di distanza)

[URL=s455.photobucket.com/user/lilusbel/media/5ocmdd.jpg.html][IMG]http://i455.photobucket.com/albums/qq272/lilusbel/th_5ocmdd.jpg[/IMG][/URL]

Questa la foto del quadro elettrico di ogni stanza:

[URL=s455.photobucket.com/user/lilusbel/media/IMG_20170117_085406.jpg.html][IMG]http://i455.photobucket.com/albums/qq272/lilusbel/th_IMG_20170117_085406.jpg[/IMG][/URL]

Grazie a tutti per l'aiuto!!!!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Antonio Mario Bosso
Antonio Mario Bosso ha rsposto... Bosso Di Bosso Antonio (Milano, Milano) Bosso Di Bosso Antonio - 7 anni fa

per la distanza e carico non ci sono problemi

ma questi interventi in luoghi vanno eseguiti da professionisti

per sicurezza e garanzia di lavoro eseguito a regola d'arte

Christian  fregoni
Christian fregoni ha rsposto... Cf Service (Gavardo, Brescia) Cf Service - 7 anni fa

Buon giorno ... Perfetta risposta del mio collega di milano... Ricordo che modifiche dell'impianto vanne fatte da un professionista specialmente in luoghi pubblici..Chi modifica impianti elettrici diventa il responsabile civile e penale!!!

Cirronis Pasquale
Cirronis Pasquale ha rsposto... Edilcem (Milano, Milano) Edilcem - 7 anni fa

Buona sera,non ha nessuna importanza la distanza della nuova presa ,basta solo che venga collegata correttamente.I fili che vanno collegati alla presa sono tre ,uno giallo-verde,uno blu,e il terzo può essere grigio o marrone o nero.Il filo giallo-verde va collegato al morsetto centrale mentre gli altri due possono essere collegati indifferentemente agli altri due morsetti.Per quanto riguarda la sezione dei nuovi cavetti ,2,5 mm è più che sufficiente e considerato il carico basterebbe anche 1,5 mm.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona