Come installare una presa indipendente tra due interruttori bipolari?

Vorrei installare una presa da 16A tra due interruttori bipolari (senza farla funzionare tramite interruttore) che sono collegati alle prese che alimentano la lavastoviglie e il forno, la sezione dei cavi che arriva al bipolare è 2,5. È possibile collegare lavastoviglie e un altro elettrodomestico alla nuova presa contemporaneamente avendo 6 kw oppure bisogna derivare un altra linea dalla linea principale per installare la nuova presa?

Davide
Davide ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come installare una presa indipendente tra due interruttori bipolari?

Vorrei installare una presa da 16A tra due interruttori bipolari (senza farla funzionare tramite interruttore) che sono collegati alle prese che alimentano la lavastoviglie e il forno, la sezione dei cavi che arriva al bipolare è 2,5. È possibile collegare lavastoviglie e un altro elettrodomestico alla nuova presa contemporaneamente avendo 6 kw oppure bisogna derivare un altra linea dalla linea principale per installare la nuova presa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - un anno fa

Ricordando i rischi che la manomissione di impianti elettrici comporta si consiglia fortemente di far intervenire un tecnico qualificato. Ciò premesso Si è possibile, l'intervento è semplice e comunque è una modifica da inserire nella eventuale Dichiarazione di Conformità esistente.

Simone Morara
Simone Morara ha rsposto... Sm Luce Di Simone Morara (Bologna, Bologna) Sm Luce Di Simone Morara - un anno fa

Certo che è possibile si fa tutto dalla scatola

Davide ha rsposto... Privato - un anno fa

Come bisogna procedere?

Basta fare un ponte da uno degli interruttori bipolari, oppure bisogna far partire una nuova linea dalla scatola di derivazione più vicina per fase e neutro?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona