pozzetti ispezione

devo posare il tubo dell'acqua interrato, nel mio cortile, da cui ricavare 4 punti di prelievo per altrettante linee da far entrare in casa. Devo per forza porre dei pozzetti di ispezione per le "T" e i gomiti? Lo scavo è fondo 50 cm, il pozzetto di quanto dev'essere?

Thomas Benassi
Thomas Benassi ha fatto una domanda su
Idraulici
7 anni fa

pozzetti ispezione

devo posare il tubo dell'acqua interrato, nel mio cortile, da cui ricavare 4 punti di prelievo per altrettante linee da far entrare in casa. Devo per forza porre dei pozzetti di ispezione per le "T" e i gomiti? Lo scavo è fondo 50 cm, il pozzetto di quanto dev'essere?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Lorenzo Ferrari
Lorenzo Ferrari ha rsposto... Sebino Engineering (Lovere, Bergamo) Sebino Engineering - 7 anni fa

La posa dei pozzetti non è obbligatoria, ma altamente consigliata. In genere, la maggior parte delle perdite delle tubazioni si hanno in prossimità di giunti, curve e derivazioni. Il mio consiglio è di mettere le derivazioni a T nei pozzetti, in modo che se un domani dovessi avere una perdita, è più semplice intervenire. Ricordati di fare dei pozzetti di dimensioni adeguate per poter sostituire il T!

Giarratano Saverio
Giarratano Saverio ha rsposto... Tecno Eco Costruzioni S.r.l. (Bologna, Bologna) Tecno Eco Costruzioni S.r.l. - 7 anni fa

Buongiorno. Si. E' necessario mettere dei pozzetti d'ispezione in ogni tipo di raccordo. soprattutto per la manutenzione futura. Nei gomiti non è necessario . Per poter lavorare bene basta un pozzetto di cm. 50 x 50 con botola chiusa ispezionabile. Spero di essere stato utile alle sue domande. Qualora necessita di altre informazioni, non esiti a contattarci . Con l'occasione le auguro una buona giornata.

Matteo Russo
Matteo Russo ha rsposto... Sistemaimpianti (Casalecchio di Reno, Bologna) Sistemaimpianti - 7 anni fa

non e obbligatorio posare dei pozzetti ma in caso di perdite sarebbero utili sia all'individuazione delle perdite che all'esecuzione di riparazione e consigliabile posare pozzetti di dimensioni agevoli ad eseguire eventuali riparazioni

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona