Come potare l'Albizia Julibrissin (Acacia di Costantinopoli)?

Buongiorno. Ho una pianta di Albizia Julibrissin e vorrei un consiglio per potarla nel periodo giusto e nel miglio modo possibile. La pianta è ancora spoglia, seppur è presente già qualche minuscolo germoglio alla punta di alcuni rami, ed è alta 160cm circa. Come potrei potarla? Non ha molti rami, ma un paio sono davvero molto lunghi. Vi posto qualche foto (chiedo scusa per la qualità delle immagini). Grazie a tutti.

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Giardinieri
3 anni fa

Come potare l'Albizia Julibrissin (Acacia di Costantinopoli)?

Buongiorno. Ho una pianta di Albizia Julibrissin e vorrei un consiglio per potarla nel periodo giusto e nel miglio modo possibile. La pianta è ancora spoglia, seppur è presente già qualche minuscolo germoglio alla punta di alcuni rami, ed è alta 160cm circa. Come potrei potarla? Non ha molti rami, ma un paio sono davvero molto lunghi. Vi posto qualche foto (chiedo scusa per la qualità delle immagini). Grazie a tutti.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Antonello Cerato
Antonello Cerato ha rsposto... Antonello Cerato (Poirino, Torino) Antonello Cerato - un anno fa

L'Albizia in questione ha impalco troppo basso ,inadatto al sito di impianto.

In assoluto non è adatto il posto per un'Acacia di Costantinopoli,il cui sviluppo travalichera' in poco tempo la ringhiera..e porterà il palco chiomale sulla strada.

Pianta troppo vigorosa per una zona troppo prossimale al confine.

In ogni caso è un soggetto sbilanciato con rami principali tutti orientati ad interno giardino con mancanze nel lato opposto.

Bisogna rifilare i due rami a filo colletto,e indurre emissione di nuovi ad una quota superiore con cimatura .

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di giardinieri nella tua zona